Halloween sì, Halloween no

PUBBLICITA

Dolcetto o scherzetto era una frase che i bambini della mia generazione sentivano solo guardando telefilm americani alla TV. Oggi i bambini bussano alla nostre porte travestiti da fantasmi, vampiri, scheletri, zombie e streghette per chiedere e raccogliere leccornie di ogni genere.

Insomma l’Italia ha sposato in pieno una ricorrenza prettamente nordica, sconosciuta a noi fino a pochi anni fa. Tuttavia c’è chi ritiene che Halloween non debba essere festeggiata non solo perché sintomo di sfrenato consumismo, ma perché celebrare tale ricorrenza sarebbe addirittura peccaminoso. Vediamo insieme perché.

Halloween

Halloween, da qualche anno, è entrata nell’immaginario di tutti: i più piccoli, fin dall’asilo, fanno disegni e lavoretti su impulso delle maestre; le mamme preparano manicaretti e adornano casa con elementi a tema; i nonni per l’occasione fanno rifornimento di caramelle, cioccolata e merendine in attesa che qualcuno bussi alla loro porta. E non manca chi mette fuori alla propria abitazione una zucca intagliata in omaggio a Jack o’ lantern.

Tuttavia, in un paese prettamente cattolico come il nostro, sono in tanti coloro che pensano che celebrare una festività come Halloween sia un’assurdità. Secondo molti esponenti cattolici, infatti, la festa di Halloween non solo non rientra nelle nostre tradizioni (omaggio ai morti), ma potrebbe essere addirittura un modo per evocare Satana.

Halloween? Solo un Carnevale autunnale

Beh! Se Halloween è la festa dell’orrore, allora inorridisco di fronte all’idea che festeggiare Halloween equivalga a celebrare il Demonio.  Halloween, a mio avviso, non è altro che un Carnevale a tema horror e come Carnevale va considerato – un gioco, nient’altro che un gioco.

Lasciamo dunque che la sera del 31 Ottobre i bambini si divertano a mascherarsi e che i nonni si sentano utili e moderni a donare leccornie. Vestirsi da diavolo non significa certo celebrarlo e non saranno i bambini vestiti da diavolo a farci paura. Preoccupiamoci di altre cose, di problemi molto più seri perché è il diavolo non è uno che aspetta Halloween per manifestarsi e probabilmente è più facile che esso preferisca celarsi dietro ad una giacca ed una cravatta, piuttosto che dietro ad una maschera da zombie.

 

Correlati: Ricetta per Halloween: Pane alla Zucca 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juventude Stabia l’ultimo ballo del campionato

  Juventude Stabia finisce una stagione importante per la squadra gialloblu. Il focus sull'ultima di campionato come recitano i canali ufficiali della società: Ultima giornata di...

Pompei, taglio del nastro per la sesta edizione de Gli Incontri di Valore

"La cultura è l'unico bene che se condiviso, anzichè diminuire, diventa più grande" - così stamani Nicola Ruocco, presso l'Hotel Habita 79, in occasione dell'inaugurazione della sesta edizione de "Gli Incontri di Valore", rassegna divenuta in soli tre anni uno dei più prestigiosi salotti letterari d'Italia.

Tragedia a Castellammare di Stabia, muore schiantandosi contro un tir

Resta da chiarire la dinamica dell'incidente avvenuto alle prime luci dell'alba di questa mattina nei pressi del casello autostradale di Castellammare di Stabia

Pompei, la Pace invocata dagli studenti in marcia

Si è svolta a Pompei, questa mattina, la XXVI edizione della “Marcia della Pace”, organizzata dal Centro Educativo “Bartolo Longo

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA