“Il fuoco nella balena” di Gianfranco Gallo, la vera storia dello Spartak San Gennaro


Vico Equense – La 14esima edizione del Social World Film Festival ha visto la partecipazione di numerose opere cinematografiche di alto valore sociale.Nell’ambito della Sezione Focus, Occhio al Sud Cortometraggi, che seleziona filmati realizzati per almeno il 70% della loro durata nelle regioni del Mezzogiorno o diretti da registi e attori nati nel Sud Italia, anche il cortometraggio “Il fuoco nella balena” che in circa 20 minuti racconta la vera storia dello Spartak San Gennaro, una realtà unica di calcio sociale nata a Napoli circa quattro anni fa.

“Il fuoco nella balena” di Gianfranco Gallo, la vera storia dello Spartak San Gennaro

Il cortometraggio, scritto e diretto dall’attore e regista Gianfranco Gallo, è un progetto che raccoglie fondi per finanziare le attività dello Spartak San Gennaro.

Da un inizio modesto con pochi ragazzi provenienti da contesti spesso complicati, oggi lo Spartak San Gennaro è diventato nel quartiere Montesanto una realtà decisamente più grande.

Gianfranco Gallo - Il fuoco nella balena

Durante la conferenza stampa, alla quale ha partecipato anche uno dei giovani calciatori oggi in forza alla Turris, Gallo ha raccontato l’origine del progetto: “Alcuni anni fa ho conosciuto Luigi Volpe, volontario del centro sociale Sgarrupato, e Stefania, un’altra volontaria, con i quali è nato lo Spartak San Gennaro.”

Gianfranco Gallo - Il fuoco nella balena

Gallo ha parlato dell’importanza del documentario nel far conoscere questa realtà attraverso il cinema e la televisione sottolineando che è grazie alla generosità di numerosi suoi colleghi e amici, primo fra tutti Alessandro Siani, che la squadra continua a essere impegnata in progetti e tornei.Il documentario non celebra solo lo sport, ma il lavoro dei tanti volontari che con dedizione sostengono i bambini e i ragazzi dei quartieri più a rischio di Napoli.

A supporto del progetto anche “Xanadu”, un libro di racconti scritti da Gianfranco Gallo, edito da Graf – Collana Racconti del Golfo.

LEGGI ANCHE

Salernitana ,brutta sconfitta col Bari Gli uomini di Longo passano per 2-0 all'Arechi È andata in scena la grande festa! Ancora una volta lo storico gemellaggio...

Carrarese in visita al Santo Padre

Di seguito il comunicato ufficiale: Carrarese Calcio 1908 rende noto che nella giornata di martedì 12 novembre, al termine dell’allenamento mattutino, la squadra azzurra...

ULTIME NOTIZIE

Carrarese in visita al Santo Padre

PUBBLICITA