Incendio Artecarta Italia, un incendio che fa male

PUBBLICITA

Il 14 novembre 2017 è stato un giorno allucinante per la società Artecarta Italia Srl, che è stata vittima di un episodio fuori da ogni logica. Un incendio ha devastato interamente l’azienda che ha 54 dipendenti.

L’incendio del 14 novembre 2017

La notte del 14 novembre 2017 a Scafati, in via Ferraris, un’azienda è andata in fiamme e dalle prime indiscrezioni pare proprio che l’incendio sia di origine dolosa.

Le indagini sono in corso e la giustizia farà il suo percorso. Intanto, una storia imprenditoriale è ferma al palo, una storia di un’impresa di Scafati, capace di avere 54 dipendenti e un indotto che interessa altre 500 persone.

Artecarta Italia

Artecarta Italia è l’azienda a conduzione familiare della famiglia Cascone, una famiglia formata da Luciano e i fratelli Raffaele ed Emiliano, che insieme a papà Alfondo da oltre 20 anni sono nel  mercato (e soprattutto leader) della produzione di carta e cartoni per i prodotti dolciari.

Alfonso Cascone colto da malore

Papà Alfonso non ha retto l’urto di vedere la propria azienda distrutta dalle fiamme e proprio a seguito dell’incendio è stato colto da malore. Ora, è in rianimazione all’Ospedale Monaldi di Napoli.

La lettera di Luciano

Riportiamo la lettera accorata, che Luciano Cascone ha scritto e letto ai presenti presso  l’azienda il 15 novembre. Dalla lettera si evince lo sconforto di un’impresa, di una famiglia, ma anche la voglia di reagire e non fermarsi dinanzi a tanta malvagità. Si chiede l’aiuto alle istituzioni, che al momento della lettera erano state completamente assenti, e si ringraziano tutti coloro che stanno aiutando con delle donazioni.

Ho deciso di scrivere e leggervi di queste parole perché la commozione ed il dolore che mi pervade è troppo forte.

Dove non è riuscita la crisi, sono riusciti dei criminali.

La notte del 14 novembre ha ridotto in cenere tutti i sacrifici di una vita di mio padre, della nostra famiglia e di tutti i nostri giovani dipendenti.

Artecarta Italia Srl in meno di un ventennio è diventata leader nel confezionamento dei prodotti dolciari in tutta Italia, e non solo, lavorando con migliori clienti.

Un’azienda giovane con 54 dipendenti, età compresa tra i 25 e i 35 anni, con le loro ambizioni lavorative e familiari. Abbiamo sempre lavorato con sacrificio e nella legalità, cercando e dando lustro all’impresa del Sud Italia. Non ci hanno portato via solo il lavoro o i soldi, ci hanno portato via i nostri sogni ed i sogni di un territorio del sud da sempre martoriato.

Possiamo tranquillamente dire che è stato un attentato contro la voglia di rivalsa del Sud.

Non è possibile che un’azienda con 54 dipendenti, e un indotto lavorativo di 500, tra aziende e famiglie, non sia stato neanche avvicinato dalla politica dalla regione e in generale dalle istituzioni. Ora, più che mai, avremmo bisogno del loro aiuto, sperando quanto prima in un aiuto.

Quello che ci tengo a dire è che Artecarta Italia risorgerà da queste ceneri.

Noi non ci faremo fermare dalla criminalità e non ci fermeremo. Ripartiremo con enormi difficoltà, ma ritorneremo più forti di prima. Dobbiamo trasformare il calore delle fiamme del 14 novembre in rabbia, amore e riscatto.

Dobbiamo pregare per gli operai e le loro famiglie, dobbiamo pregare per mio padre, il suo cuore ieri non ha retto al dolore ed ora si trova in rianimazione, e dobbiamo pregare per una rapida rinascita, affinché i sogni di mio padre, Cascone Alfonso, e di mamma Raffaelina, e dei fratelli Raffaele ed Emiliano continuino.

Infine, voglio ringraziare le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, che stanno lavorando duramente e ci sono vicini.

Inoltre, volevo ringraziare l’azienda e gli amici che stanno contribuendo, attraverso delle donazioni, ad una rapida rinascita.

Video su Facebook di Artecarta Italia

E’ possibile aiutare con delle donazioni l’azienda che è pronta a riscattarsi. Ecco come inviare un contributo con bonifico bancario:

Intestatario: Artecarta Italia srl
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI SCAFATI E CETARA

IBAN: IT 34U0885540080001001003642

Causale da inserire: Donazione
Nome e cognome donatore e la rispettiva data di nascita

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Napoli, trovati i colpevoli di un furto di Rolex

Ieri mattina la polizia ha arrestato due uomini di Napoli, uno di 30 anni e l'altro di 25 anni con l'accusa di furto con...

Juve Stabia Sergio Viotti ” Si è creato un qualcosa di magico”

  Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente il portiere che ha giocato...

Juve Stabia Candellone l’uomo di goal e sacrificio

Juve Stabia le vespe di Pagliuca sono state promosse in Serie B con largo anticipo. Sono stati tanti i protagonisti della squadra di Guido...

Napoli, trovato l’uomo che avrebbe accoltellato il 31enne srilankese

Un giovane dello Sri Lanka è stato fermato con l'accusa di tentato omicidio a seguito del ferimento di un suo connazionale trentunenne a Napoli. L'incidente...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA