Inizia l’avventura degli Azzurrini – Italia Francia probabili formazioni


Gli Azzurrini, ovvero la Nazionale Under 21 di calcio, esordiranno stasera contro la Francia nel torneo che si terrà tra Romania e Georgia. L’Italia, assieme alla Spagna, è la nazionale più titolata (cinque titoli) ma l’ultimo di questi risale a quasi vent’anni fa, ovvero nel 2004. In quella nazionale militavano De Rossi e Gilardino, ovvero due campioni del Mondo 2006.

I ragazzi di Nicolato proveranno a strappare alla Spagna il titolo. Sulla carta gli Azzurrini sembrano perfettamente in grado quantomeno di superare almeno la fase. L’unico neo della nazionale sembra essere però proprio il C.T., ovvero Paolo Nicolato. Ottimo allenatore, tanto da aver raggiunto la semifinale nel Mondiale Under 20 perdendo contro la Polonia.

Nonostante un arbitraggio pessimo è nettamente a sfavore (all’ultimo minuto Scamacca pareggiò ma il direttore di gara si inventò un fallo dell’attaccante). Nicolato azzerò subito le polemiche parlando “Grande sforzo della sua squadra che doveva essere lodata per la prestazione“.

Un problema di cambi

Tuttavia il C.T. ha un problema, i cambi. Già nella scorsa edizione Nicolato mostrò questo problema. Non nel senso che non sa farli, nel senso che non li fa. Diverse volte il C.T. si è trovato in difficoltà rimanendo in dieci, a volte in nove, per essersi rifiutato di cambiare un calciatore ammonito in palese difficoltà.

Probabili formazioni

Ma lasciando perdere queste cose, vediamo la probabile formazione degli Azzurrini. Il modulo sarà il classico 3-5-2 tanto caro a Nicolato. I nomi più altisonanti sono Carnesecchi in porta, Tonali (ormai un giocatore del New Castle) e l’ormai spento Gnonto in attacco. Di seguito le probabili formazioni di entrambe le squadre.

Francia (4-3-3): Meslier; Nkounkou, Badé, Kalulu, Diakité; Le Fée, Caqueret, Thuram; Gouiri, Kalimuendo, Barcola.

Italia (3-5-2): Carnesecchi; Pirola, Lovato, Scalvini; Udogie, Tonali, Rovella, Esposito, Bellanova; Pellegri, Gnonto.

Olimpiadi 2024

Ci sono tre motivi per cui è necessario che gli Azzurrini tornino vincitori. Oltre alla gloria, è necessario riportare il trofeo in Italia. Infatti delle cinque vittorie, tre sono arrivate in fila. Inoltre la squadra vincitrice sarà automaticamente qualificata per le Olimpiadi di Francia 2024.

E se perlomeno le vittorie Europee degli Azzurrini sono cinque, la nazionale italiana non vince da un po’ più di tempo. Ovvero dalle Olimpiadi del 1936, ovvero da quando Vittorio Pozzo allenava la Nazionale. Da allora il miglior piazzamento è stato il bronzo ad Atene 2004.

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA