La misura di cautela durante le festività natalizie
Tutta l’Italia in zona rossa durante le festività natalizie. Questo è quanto concretamente potrebbe realizzarsi nei prossimi giorni. In vista delle ricorrenze natalizie, il governo ha optato per una chiusura totale del territorio proprio per evitare l’avanzata del Coronavirus. Proprio in questi giorni, secondo gli esperti, il Covid potrebbe insediarsi tra gli assembramenti che si creano comprando regali di Natale. Italia zona rossa dunque, dal 24 dicembre al 7 gennaio per mettere il Paese in sicurezza.
Misura restrittiva che potrebbe essere applicata a breve
Il ministro Speranza ha riferito che sono migliorate le condizioni delle regioni che prima erano in zona rossa. Gli altri territori hanno sofferto maggiormente, ma secondo il ministro Speranza e il ministro Boccia, sarebbe incauto e troppo pericoloso lasciare il Paese “a briglie sciolte” durante le festività.
Misure che hanno trovato, come sempre, sostenitori come il governatore del Veneto Zaia, mentre alcune regioni come la Toscana di Eugenio Giani, hanno frenato la proposta. Da sottolineare il pericolo di questi giorni di acquisti, in cui bisogna stare particolarmente attenti per il caos che potrebbe generarsi durante le compere. E’ in corso una riunione tra capi delegazione e il presidente Giuseppe Conte per decidere se attuare o meno la misura.