La truffa del Green Pass venduto su Telegram


La Polizia Postale ha avviato un’indagine su un gruppo Telegram che prometteva di vendere Green Pass senza vaccini o tamponi effettuati. Secondo quanto si legge sul gruppo, i fondatori promettono che per ottenere il passaporto verde, non c’è bisogno neppure di aver contratto il Covid-19. Basta inviare privatamente carta d’identità, codice fiscale e indirizzo per vedersi recapitare a casa il Green Pass al costo di 120 Euro (100 Euro se in formato digitale). Sul gruppo c’è scritto che i codici QR sono perfettamente funzionanti.

Green Pass su Telegram, la Polizia Postale invita a diffidare da questi gruppi

La Polizia Postale invita a non cadere nel tranello dei gruppi Telegram che permettono di ottenere il Green Pass in questo modo. I fondatori del canale hanno stilato un prezzario ad hoc: 300 Euro per Green Pass a nuclei familiari almeno di 4 persone (350 Euro se in cartaceo). I fondatori accettano metodi di pagamento non tracciabili (ovviamente) come buoni regalo Amazon, criptovalute, buoni Zalando e PaySafeCard. Aperta un’indagine. Nel frattempo il gruppo non risulta più rintracciabile su Telegram. La polizia ha invitato a diffidare di questi servizi, siccome gli admin potrebbero usare i dati personali degli utenti per truffe informatiche. Ricordiamo che l’unico modo per ottenere il certificato è quello stabilito dalla legge.

spot_img

LEGGI ANCHE

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni. Tre soluzioni imprescindibili per il settore.

Serie D: i risultati della 17^ giornata

SERIE D Girone D – 17ª Giornata ore 14.30 Imolese-Forlì 0-2 (41′ Petrelli, 94′ Farinelli) Piacenza-Zenith Prato 1-1 (69′ D’Agostino, 92′ Cellai) Pistoiese-Tau Altopascio 2-1 (55′ Bertolo, 59′ Pinzauti, 71′ Motti) Prato-Fiorenzuola 5-0 (4′...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Serie D: i risultati della 17^ giornata

PUBBLICITA