Krai Andrey, assieme ai suoi amici d’infanzia, ha fondato il party d’avventurieri “Anime Dolenti” diventato ben presto il più potente del continente. Ben presto il party si espande assimilando altri gruppi creando il clan “First Steps”. Sapendo di non aver nessuna capacità organizzativa, gli amici di Krai lo nominano capo assoluto del clan.
Tuttavia Krai, dopo poche settimane dalla fondazione del party, ha compreso di essere completamente negato. Infatti è incredibilmente debole e totalmente incapace sotto ogni aspetto. Eppure, nonostante voglia ritirarsi, viene considerato come il più grande genio esistente, tanto da essere l’unico avventuriero di livello 8 della capitale.
Un protagonista sui generis
Di solito i protagonisti di queste tipologie di storie o sono giovani inizialmente deboli che, in un percorso di crescita, diventano via via sempre più forti (Danmachi), oppure si tratta di personaggi con una o più abilità fuori dalla norma, più o meno consci della loro forza. Ma qui abbiamo una particolarità non di poco conto.
Infatti Krai Andrey non solo è incredibilmente debole (tanto che lo stesso autore Tsukikage ha definito il suo protagonista come il più scarso in assoluto), ma è negato in qualsiasi aspetto. Krai né è perfettamente consapevole ed infatti cerca sempre il modo di ritirarsi (da qui il titolo della serie, taducibile come lasciata che questa povera anima vada in pensione).
Tuttavia, per sua sfortuna, ogni sua decisione (complice il suo atteggiamento sornione) viene sempre letta come una fine strategia a lungo termine. E, incredibilmente, alla fine ogni sua scelta porta dei benefici immensi. Tanto che, nel mondo degli avventurieri, è soprannominato “Mille Trucchi” perché ogni sua scelta è “un gioco di inganni continuo”.
Il lettore/spettatore sa benissimo che Krai è solo incredibilmente fortunato, infatti lo stesso protagonista né è consapevole. Ed è assolutamente spassoso vedere i giri di parole e i pensieri arzigogolati dei comprimari per giustificare (con assoluta buona fede) l’incredibile intelligenza di Krai.
Media
Originalmente una serie di Light Novel arrivata, in Giappone, al tredicesimo volume, cinque in inglese è attualmente inedita in Italia, da essa è stata tratta una serie anime di tredici episodi andata in onda su Crunchyroll con una seconda stagione annunciata già dopo la messa in onda del tredicesimo episodio.