Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella questa mattina sarà a Casal di Principe (Caserta) per omaggiare la memoria di don Peppe Diana, il sacerdote ucciso con cinque colpi di pistola dal clan dei Casalesi.
Il Capo dello Stato renderà omaggio alla memoria di don Peppe Diana, in occasione della giornata della commemorazione di tutte le vittime innocenti della criminalità organizzata che ricorre oggi 21 Marzo.
Mattarella si recherà al cimitero di Casal di Principe dove incontrerà i familiari del sacerdote e poi incontrerà presso le autorità e gli studenti presso l’Istituto Tecnico Guido Carli per l’unico evento pubblico della visita. Saranno presenti anche i familiari di cinque vittime innocenti della camorra. Mattarella andrà poi alla parrocchia di San Nicola di Bari dove don Diana fu ammazzato poco prima di andare a celebrare la messa.
Don Peppe Diana, l’agguato
Alle 7.20 del 19 marzo 1994, nel giorno del suo onomastico,don Peppe Diana si accingeva a celebrare la Messa quando venne brutalmente assassinato nella sacrestia della sua chiesa, quella di San Nicola di Bari a Casal di Principe.
Cinque proiettili, due alla testa, uno al volto, uno alla mano e uno al collo che non gli lasciano scampo. Don Giuseppe Diana muore all’istante.
L’omicidio é di stampo camorristico. Don Giuseppe Diana, infatti, aiutava chi viveva momenti difficili a causa della camorra.