Il Natale è la festa più importate dell’anno, forse perché porta con sè moltissime tradizioni che entrano a far parte nelle vite di tutti, diventando fondamentali per le festività.In Italia ogni regione ha un modo diverso per festeggiare durante il periodo natalizio, le tradizioni locali diventano delle vere e proprie attrazioni per chi proviene da altri posti.
Natale in Italia
Natale a Napoli
Il popolo napoletano ha molto a cuore le tradizioni natalizie; le preparazioni per il Natale infatti iniziano con molto anticipo.
A Napoli esiste un intero quartiere conosciuto in tutto il mondo chiamato San Gregorio Armeno nel quale ci sono molte botteghe risalenti al 700 che si dedicano esclusivamente alla tradizione presepiale napoletana, un luogo ricco di storia e di passione per le proprie origini.
Mercatini di Natale in Alto Adige
Per esplorare degli autentici mercatini natalizi l’Alto Adige è il posto giusto, si inaugurano ogni anno a novembre per poi terminare a gennaio.Sono noti per essere luoghi particolarmente suggestivi e pieni di spirito natalizio e tradizioni, accompagnata da musica e tantissimi cibi tradizionali da provare.
LEGGI ANCHE: Trento, città del Natale.Voglia di mercatini
Presepe vivente a Matera
Matera è una città particolarmente caratteristica per i suoi paesaggi mozzafiato, un luogo ricco di cultura e tradizione che per il Natale si prepara in maniera differente dalle altre città creando un’attrazione che attrae tutto il mondo.
Tutti abbiamo sentito parlare del presepe vivente che ha luogo a Matera, è una vera e propria rappresentazione della nascita di Gesù e ha luogo ogni weekend di dicembre nei Sassi di Matera.