Questi sì che sono uomini da sposare e da risposare!Il sig. Giuseppe Fumagalli, 81 anni di Monte Marenzo (Lecco) si appresta a festeggiare il suo 37esimo anniversario di matrimonio.
Una vita intera insieme alla sua Bruna.Un amore rimasto vivo come il primo giorno tanto da spingere il Fumagalli ad una singolare quanto poetica iniziativa.
Attraverso svariate missive, infatti, l’81enne, per festeggiare al meglio l’anniversario, sta coivolgendo i sindaci di diverse città italiane e non solo italiane.Una di queste lettere è giunta anche al sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.
Nelle sue lettere, in poche righe, Fumagalli racconta una storia d’amore lunga quasi quattro decenni.Quelle che, infatti, festeggeranno Giuseppe e Bruna il prossimo 25 luglio saranno le cosiddette “nozze di pietra”.
Da qui l’idea del Fumagalli per stupire sua moglie con un singolare regalo.Non fiori, non cene, non gioielli, ma due pietre comuni, due sassi per ogni città che hanno visitato insieme.
Ecco dunque, cosa l’81enne chiede alle amministrazioni alle quali sta scrivendo: due piccole pietre del loro territorio.Due sassi “non più grandi di una noce” – chiarisce il Fumagalli aggiungendo “un dono che non ha valore economico, ma è ricco di significato”.
Un amore solido come un sasso, anzi due!
Una vita intera raccontata attraverso i sassi che Giuseppe e Bruna hanno calpestato insieme, attraverso i passi compiuti l’uno accanto all’altro.
“Sono state una sessantina le mete dei nostri viaggi, da Miami a Johannesburg, fino ad arrivare in Italia con Udine, Roma, Firenze, Pordenone e tante altre.
Man mano, ci stanno rispondendo le varie amministrazioni che ho contattato e ogni volta che arrivano questi due sassolini, li riponiamo in un vaso in pietra e di tanto in tanto io e Bruna li ripeschiamo per ricordare i bei momenti trascorsi insieme” – ha detto Giuseppe Fumagalli all’ANSA che lo ha contattato.Il sindaco di Salerno: “Mi ha emozionato leggere questa lettera.
Un amore così intenso e puro merita ogni giorno di essere celebrato.Il signor Giuseppe con sua moglie Bruna sono un esempio di valori e condivisione soprattutto per le nuove generazioni.
Sono onorato che tra i loro ricordi più belli ci sia anche la nostra città”.Un sasso, anzi due, che raccontano la solidità di un amore e la poesia che regna in un cuore bello come quello di Giuseppe che il tempo non è riuscito minimamente a scalfire.
Auguri vivissimi a Giuseppe e a Bruna da tutta la nostra redazione!