Raro intervento chirurgico al Policlinico di Napoli. Evitata la protesi

PUBBLICITA

Al Policlinico di Napoli eseguito un intervento di “emipiatto tibiale da cadavere”

Al Policlinico di Napoli è stato eseguito un raro intervento di “emipiatto tibiale da cadavere” su un giovane di 33 anni, vittima di un incidente stradale.

L’intervento di ricostruzione plastica dell’arto che ha evitato l’impianto di una protesi, è stato eseguito da una equipe multidisciplinare composta dai dottori Giuseppe Toro, Adriano Braile, Annalisa De Cicco, Giovanni Landi della Clinica Ortopedica “Luigi Vanvitelli” (guidata dal professore Alfredo Schiavone Panni), dall’anestesista Ciro Mattiello e dal gruppo infermieristico.

“Con questo intervento ci si propone di escludere il ricorso alla sostituzione protesica, prediligendo approcci di chirurgia rigenerativa in pazienti giovani”.

“La nostra proposta chirurgica, accettata dal paziente, è stata quella di effettuare un trapianto osteocondrale dell’intero emipiatto tibiale, comprensivo di menisco, da donatore cadavere” ha detto il direttore della Clinica Ortopedica del Policlinico, Prof. Alfredo Schiavone Panni.

“Dopo un accurato planning pre-operatorio –  ha aggiunto Panni – necessario per la corretta scelta di tutte le fasi chirurgiche, l’intervento ha previsto la rimozione dei vecchi mezzi di sintesi, la resezione dell’emipiatto tibiale originario e l’impianto del trapianto opportunamente preparato e conformato secondo il morfotipo del paziente ricevente.

Con questo intervento ci si propone di escludere il ricorso alla sostituzione protesica, prediligendo approcci di chirurgia rigenerativa in pazienti giovani”.

Vincenzo De Luca: “Un altro esempio dell’eccellenza della sanità campana”

Grazie a una rara tecnica operatoria di avanguardia, è stato eseguito un trapianto tibiale su un paziente di 33 anni, vittima di un incidente stradale nel 2018.

Ora il giovane potrà tornare a camminare senza bisogno della protesi.Complimenti all’equipe medica della Clinica Ortopedica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli di Napoli per il brillante intervento: un altro esempio dell’eccellenza della sanità campana.” – sono state le parole del governatore Vincenzo De Luca.

Mi congratulo con tutto il team della Clinica Ortopedica del Policlinico Vanvitelli per il non consueto e innovativo intervento”, ha detto Antonio Giordano, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli. “Un approccio medico che predilige la miglior qualità di vita possibile per il paziente coniugandola con tecniche moderne e innovative”.

(Foto di repertorio)

 

Ti potrebbe interessare anche: Regione Campania, ordinanza n.59 del 1° Luglio  – Si torna a ballare e a giocare a calcetto. Via libera anche alle sagre. Testo scaricabile.

Magazine Pragma

Leggi altre news:

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

La sicurezza nel mondo del 5G

Nell'era digitale odierna, un'innovazione rivoluzionaria sta rimodellando il panorama della comunicazione globale, promettendo di accelerare la nostra transizione verso un futuro interconnesso: la tecnologia 5G.

AR/VR nella formazione e istruzione: come tutto può cambiare

AR/VR nella formazione e istruzione: la tecnologia immersiva per un'istruzione più coinvolgente.

Vomero, le forze dell’ordine scoprono il gazebo abusivo di un ristorante

Il gazebo di un locale al Vomero è stato posto sotto sequestro. La polizia locale di Napoli, unità operativa Vomero, ha sequestrato un gazebo abusivo...

STORIE DI LIBRAI: Libreria Libertà di Torre Annunziata, crocevia di cultura e incontri

La Libreria Libertà Erboristeria e BioBar Asperula si conferma un punto di riferimento essenziale per la vita culturale della città di Torre Annunziata, fungendo da catalizzatore per incontri significativi e scambi culturali che arricchiscono la comunità locale.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA