Ryan, una corsa disperata contro il tempo

Ricorda la tragica storia di Alfredino Rampi, quella che da cinque giorni sta tenendo tutto il mondo con il fiato sospeso. Le sorti sono quelle di Ryan, un bimbo di 5 anni, caduto in un pozzo nei pressi di Tamrout, nel nord del Marocco, profondo circa 60 metri. I soccorritori riescono a nutrire il piccolo, ma nelle ultime ore si è presentato l’ennesimo ostacolo: una roccia ha rallentato i soccorsi. Da ore si sta provvedendo a spiccolare per raggiungere il piccolo.

Ryan, si teme possa scivolare più in basso

Ryan reagisce, ma è a rischio ipotermia. Restano solo due metri cdal piccolo che è rimasto incastrato a 32 metri di profondità, ma la paura che Ryan possa scivolare più giù è forte. Ciò vanificherebbe tutto lavoro finora svolto. Per questo le operazioni di soccorso procedono con estrema lentezza al fine di evitare crolli e cedimenti.

Sono occorse oltre 100 ore di lavoro con sei escavatori a sbancare la montagna. Le squadre di soccorso hanno scavato un cratere parallelo al pozzo, ma la montagna frana e il rischio è enorme.

Con la mente si torna a Giugno del 1981

Come per Alfredino Rampi, anche per Ryan, si sono fatti avanti diversi volontari per farsi calare giù nel pozzo. Il primo è stato Hamid che, proprio come Angelo Licheri di Vermicino, si è calato a mani nude per tentare di mettere in salvo il bambino.

Falliti, purtroppo, tutti i tentativi di recupero, anche quelli effettuati da due speleologi professionisti. Imad Fahmi, della squadra dei soccorritori, è stato quello che si è avvicinato maggiormente al piccolo, scendendo fino a 25 metri, ma non è riuscito a scendere oltre.

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Torre Annunziata, al via la seconda edizione di “Insieme nelle bellezze”,

Tutto pronto per la seconda edizione dell'evento culturale "Insieme nelle bellezze", in programma a Torre Annunziata dal 2 al 4 maggio.

Tessiamo la pace: mercatino solidare per dire no alla guerra a Casal Velino

A Casal Velino il prossimo Sabato, 4 Maggio 2024, si svolgerà un mercatino solidare con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema della guerra. L'iniziativa si chiama "Tessiamo la pace" ed è stata organizzata dalle associazioni del territorio.

Tutti pazzi per il Capitano Giulio Mariani, da Harvard a Princeton

Giulio Mariani, o meglio 'o Capitano, come oramai affettuosamente viene accolto ovunque arrivi, conquista ancora una volta gli Stati Uniti

Torre del Greco, uomo scoperto durante il furto di un’auto tenta la fuga in condominio

A Torre del Greco le forze dell'ordine hanno sventato non senza difficoltà un furto. Quando stava quasi raggiungendo un'auto per rubarla, i carabinieri hanno individuato...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA