Sagrada Familia, non sarà più incompiuta
Habemus “permesso di costruire”. Dopo 137 anni dall’inizio dei lavori, finalmente la Basilica della Sagrada Familia potrà essere “legalmente” ultimata.
L’Amministrazione Comunale di Barcellona ha, infatti, concesso – dopo anni di trattative – il via libera per ultimare i lavori della imponente opera di Antoni Gaudì.
Gaudí aveva fatto richiesta dell’autorizzazione ottenuta solo ieri 7 Giugno 2019, nel lontano 1885.
Nel 2016 le autorità avevano verificato che per il monumento non c’era mai stato il permesso di costruire. Una considerevole anomalia, considerando l’imponenza dell’opera e il fatto che si tratta del monumento più visitato della città catalana.
#SagradaFamília construction licence approved, allowing Antoni #Gaudí’s project to continue. More info on our blog ➡ https://t.co/OPuubJ8eTZ pic.twitter.com/S75tH06LRF
— La Sagrada Família (@sagradafamilia) June 7, 2019
Sagrada Familia, quando termineranno i lavori?
I lavori, finanziati dalle donazioni dei fedeli e dalle visite dei turisti, dovrebbero finire nel 2026 e costare circa 374 milioni di euro.
Il tempio della cristianità spagnola potrà arrivare a 172 metri, diventando il più alto della metropoli.
Simbolo di Barcellona
La Sagrada Familia, divenuta simbolo della città di Barcellona è sicuramente una visita da non perdere.
La costruzione, in stile neogotico, iniziò nel 1882, in stile neogotico. Un anno dopo, il progetto fu assegnato a Gaudí, che lo ridefinì completamente, progettando un tempio eccezionale e del tutto innovatore.
Gaudí, investito da un tram, morì nel 1926, lasciando incompiuto il suo progetto.
Fino ad ora, sono state erette 8 delle 18 torri progettate da Gaudí. L’architetto volle dedicare dodici torri agli apostoli, quattro agli evangelisti, una a Maria e un’altra a Gesù. Ognuna delle torri con un’altezza differente in base alla gerarchia religiosa che rappresenta.
La basilica ha tre facciate diverse, una più bella dell’altra:
- La facciata della Natività: Dedicata alla nascita di Cristo, ampiamente decorata e piena di vita.
- La facciata della Passione: Più austera, trasmette l’agonia della Crocifissione di Cristo.
- La facciata della Gloria: Molto grande e monumentale rappresenta la Morte, il Giudizio Finale, la Gloria e l’Inferno.
Sorprendente è l’interno della Basilica. Gaudí s’ispirò alle forme della natura, creando colonne a forma di tronco d’albero, che conferiscono al tempio le sembianze di un variopinto bosco.