In un live streaming NASA, il presidente Biden ha mostrato in anteprima la prima foto ottenuta dal telescopio spaziale James Webb, una foto storica che rivela migliaia di galassie ed altro mai osservati all’infrarosso. La NASA aveva programmato di diffondere le prime immagini ufficialmente oggi, martedì 12 luglio. Il presidente Biden non ha resistito. Troppo importante l’unicità del traguardo raggiunto. Così ha anticipato l’evento mostrando la prima foto, quella più nitida in assoluto dell’Universo ed in particolare di una regione dello spazio nota come SMACS 0723.
“La prima immagine dal telescopio Webb rappresenta un momento storico per la scienza e la tecnologia, per l’astronomia e l’esplorazione spaziale. Ma anche per l’America e tutta l’umanità”, ha scritto in un tweet Biden.
Il telescopio spaziale James Webb
Il telescopio spaziale nato dalla collaborazione fra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e agenzia spaziale canadese (Csa), consentirà di capire come si è formato e si è evoluto il nostro Universo. Sarà in grado, infatti, di raccogliere lunghezze d’onda più lunghe di qualsiasi altro telescopio e di rilevare la luce infrarossa – strumento chiave per l’osservazione di stelle vecchie o lontane.
It's here–the deepest, sharpest infrared view of the universe to date: Webb's First Deep Field.
Previewed by @POTUS on July 11, it shows galaxies once invisible to us. The full set of @NASAWebb's first full-color images & data will be revealed July 12: https://t.co/63zxpNDi4I pic.twitter.com/zAr7YoFZ8C
— NASA (@NASA) July 11, 2022
SPACE TELESCOPE SCIENCE INSTITUTE OFFICE OF PUBLIC OUTREACH/CREDITS: NASA, ESA, CSA, AND STSCI