Storica foto dell’Universo svelata in anteprima dal presidente Biden

PUBBLICITA

In un live streaming NASA, il presidente Biden ha mostrato in anteprima la prima foto ottenuta dal telescopio spaziale James Webb, una foto storica che rivela migliaia di galassie ed altro mai osservati all’infrarosso. La NASA aveva programmato di diffondere le prime immagini  ufficialmente oggi, martedì 12 luglio. Il presidente Biden non ha resistito. Troppo importante l’unicità del traguardo raggiunto. Così ha anticipato l’evento mostrando la prima foto, quella più nitida in assoluto dell’Universo ed in particolare di una regione dello spazio nota come SMACS 0723.

“La prima immagine dal telescopio Webb rappresenta un momento storico per la scienza e la tecnologia, per l’astronomia e l’esplorazione spaziale. Ma anche per l’America e tutta l’umanità”, ha scritto in un tweet Biden.

Il telescopio spaziale James Webb

Il telescopio spaziale nato dalla collaborazione fra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e agenzia spaziale canadese (Csa), consentirà di capire come si è formato e si è evoluto il nostro Universo.  Sarà in grado, infatti,  di raccogliere lunghezze d’onda più lunghe di qualsiasi altro telescopio e di rilevare la luce infrarossa – strumento chiave per l’osservazione di stelle vecchie o lontane.

 

SPACE TELESCOPE SCIENCE INSTITUTE OFFICE OF PUBLIC OUTREACH/CREDITS: NASA, ESA, CSA, AND STSCI

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Tecniche di phishing più comuni e come evitarle

Tecniche di phishing: come evitarle e non incappare in frodi online

L’ultimo Ronin – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

New York, in un prossimo futuro. Le quattro Tartarughe Ninja, il maestro Spinter e buona parte dei loro alleati del clan Hamato, sono stati sterminati dal Clan del Piede, guidato dal nipote di Shredder, Oroku Hiroto. Quest'ultimo ha trasformato New York in un incubo tecnologico e le zone limitrofe in una palude tossica.

Pallacanestro Antoniana una vittoria importantissima

Pallacanestro Antoniana una vittoria davvero importante. Il focus ufficiale della società Trentaquattro minuti di battaglia vera, poi la Bioverde inserisce le marce alte e scappa...

Ludopatie digitali, arriva il documentario “Dipendenze: No, Grazie!”

“Dipendenze: No, Grazie!", il progetto della Global Thinking Foundation volto a contrastare le dipendenze digitali (ludopatie digitali) attraverso il racconto di storie: presentazione il 24 aprile a Palermo

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA