Trimestre anti-inflazione: la nuova iniziativa del governo


Dato che linflazione dilaga ovunque, il Governo ha ideato un’iniziativa che possa contenere i prezzi, il trimestre anti-inflazione. L’obiettivo che il Governo vuole raggiungere è quello di contenere il più possibile i prezzi dei beni di prima necessità; come i beni alimentari, i prodotti per l’infanzia e la cura della persona e prodotti farmaceutici.

Questo programma sarà attivo dal 1° Ottobre fino al 31 Dicembre 2023. In questo lasso di tempo le imprese che hanno aderito a questa iniziativa offriranno una selezione di prodotti di prima necessità a prezzi contenuti.

Come capire quali sono i prodotti inclusi nell’iniziativa

Per i prodotti che l’impresa decide di includere in questa iniziativa saranno previsti: prezzi fissi, promozioni, iniziative sui prodotti del marchio del distributore.

Tali prodotti saranno contrassegnati da un bollino specifico, che sarà uguale per tutte le imprese dato che è stato predisposto dal Ministero. Sul bollino vi è raffigurato un carrello e la scritta “Trimestre anti-inflazione”.

Le imprese aderenti sono liberi di comunicare i prodotti tramite i propri canali di comunicazione al pubblico.

Chi può usufruirne

Il Governo con questa iniziativa vuole tutelare tutti i consumatori dal caro-spesa, indipendentemente dal proprio ISEE.

Chi ha aderito

Le associazioni che hanno aderito a questa iniziativa sono: FederDistribuzione, Coop, Conad, Confcommercio, Fiesa, Confimprese, Confcooperative, Federfarma, Farmacie unite, AssoFarm, FederFArDIs, Culpi, FNPI, UNAFTISP, MNLF.

Sul sito del ministero è possibile trovare la lista di chi aderisce all’iniziativa. In Campania in particolare hanno aderito: Conad, LIDL, Piccolo, Market e supermercati Decò, Sigma, Cuor di crai, Quarì, Despar, Sole 365, COOP, Etè, GREENVISION, Dodecà, Margherita, Sebon, ARCAPLANET, EUROSPAR, PAM, IDEABELLEZZA, La speseria, TODIS, Acqua & Sapone, DOK Supermercati, Interspar, FAMILA, NATURASI, SISA, EUROESSE, NETTO, Qui discount,  Spesa-amica, Pick up.

É a scelta della singola impresa decidere se applicare tale iniziativa anche alla spesa online. In caso in cui decida di ampliare anche alla spesa online i prodotti inerenti all’iniziativa, dovrà esporre anche sul sito il bollino.

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA