Dato che l‘inflazione dilaga ovunque, il Governo ha ideato un’iniziativa che possa contenere i prezzi, il trimestre anti-inflazione. L’obiettivo che il Governo vuole raggiungere è quello di contenere il più possibile i prezzi dei beni di prima necessità; come i beni alimentari, i prodotti per l’infanzia e la cura della persona e prodotti farmaceutici.
Questo programma sarà attivo dal 1° Ottobre fino al 31 Dicembre 2023. In questo lasso di tempo le imprese che hanno aderito a questa iniziativa offriranno una selezione di prodotti di prima necessità a prezzi contenuti.
Come capire quali sono i prodotti inclusi nell’iniziativa
Per i prodotti che l’impresa decide di includere in questa iniziativa saranno previsti: prezzi fissi, promozioni, iniziative sui prodotti del marchio del distributore.
Tali prodotti saranno contrassegnati da un bollino specifico, che sarà uguale per tutte le imprese dato che è stato predisposto dal Ministero. Sul bollino vi è raffigurato un carrello e la scritta “Trimestre anti-inflazione”.
Le imprese aderenti sono liberi di comunicare i prodotti tramite i propri canali di comunicazione al pubblico.
Chi può usufruirne
Il Governo con questa iniziativa vuole tutelare tutti i consumatori dal caro-spesa, indipendentemente dal proprio ISEE.
Chi ha aderito
Le associazioni che hanno aderito a questa iniziativa sono: FederDistribuzione, Coop, Conad, Confcommercio, Fiesa, Confimprese, Confcooperative, Federfarma, Farmacie unite, AssoFarm, FederFArDIs, Culpi, FNPI, UNAFTISP, MNLF.
Sul sito del ministero è possibile trovare la lista di chi aderisce all’iniziativa. In Campania in particolare hanno aderito: Conad, LIDL, Piccolo, Market e supermercati Decò, Sigma, Cuor di crai, Quarì, Despar, Sole 365, COOP, Etè, GREENVISION, Dodecà, Margherita, Sebon, ARCAPLANET, EUROSPAR, PAM, IDEABELLEZZA, La speseria, TODIS, Acqua & Sapone, DOK Supermercati, Interspar, FAMILA, NATURASI, SISA, EUROESSE, NETTO, Qui discount, Spesa-amica, Pick up.
É a scelta della singola impresa decidere se applicare tale iniziativa anche alla spesa online. In caso in cui decida di ampliare anche alla spesa online i prodotti inerenti all’iniziativa, dovrà esporre anche sul sito il bollino.