Ucraina-Russia, dalla diplomazia alle provocazione e smentite
Ucraina-Russia- Una situazione come oramai noto diventata oramai il centro del mondo. I leader a lavoro con la diplomazia per provare ad evitare l’ennesimo capitolo triste della storia. Provocazioni e smentite per una situazione che sta diventando sempre più tesa e difficile da gestire.
La partita dei Leader Europei:
La Crisi Russia-Ucraina, una partita che si sta giocando a colpi di diplomazia con i grandi Leader Europei che stanno provando ad abbassare i toni come la classica acqua sul fuoco. La situazione resta tesa e sembra che basti una semplice miccia per accendere l’incendio. Questa dovrebbe essere la classica settimana decisiva sul fronte della diplomazia. Il presidente francese Macron e il primo ministro britannico Johnson hanno avuto una lunga telefonata quella questione e le fonti di Downing Street hanno parlato di settimana cruciale per l’esito sperando che possa essere positivo logicamente.
La situazione del Donbass:
Nel Donbass l’aria è tesa. 80 violazioni del cessate il fuoco nelle ultime 24 ore e’ la nota delle fonti Ucraine che accusano i separatisti filo russi e fortunatamente non si registano vittime al momento. Questo un esempio di come la situazione sia pesante.
L’Ultima notizia:
Secondo i servizi segreti di Mosca, una granata ucraina ha distrutto un valico di frontiera russo ma Kiev nega questo episodio.
Il Messaggio della Farnesina:
Nicola Minasi, direttore dell’Unità di crisi alla Farnesina come riporta Sky ha invitato nuovamente tutti gli Italiani che si trovano sul suolo Ucraino a tornare in patria: “Il messaggio per tutti gli italiani in Ucraina, già da una settimana, è di lasciate il paese con tutti i mezzi commerciali disponibili”. L’invito è anche quello di postipare nel futuro possibili viaggi in Ucraina.