Una Praga Magica

Una Praga Magica

Una delle più belle città del nostro continente

Praga, dopo Parigi e Londra è la capitale europea più visitata dai turisti italiani. Infatti, la sottoscritta con mio marito ci abbiamo appena passato il weekend.

Riconosciuta universalmente come una delle più belle città del nostro continente e amatissima da chiunque vi abbia messo piede, probabilmente perché è anzitutto una città di atmosfere e per questo sa trasmettere il suo incanto.

Storicamente composita, Praga ha già insito nel suo nome (prah in ceco significa “soglia”) il mistero, quel suo essere poliedrica e fantasmagorica.

Conoscerla permette al viaggiatore di varcare quella “soglia”, di entrare nell’onirico e nel molteplice, lasciandosi alle spalle la consueta realtà quotidiana. Chi si immagina una “Praga Magica” non resterà deluso, ma la grande attrattiva di questo gioiello architettonico, dolcemente adagiato lungo le sponde dei fiume Moldava, non termina qui.

Le antiche e un po’ decadenti sensazioni del passato si mescolano con la proiezione verso il futuro e lo sperimentalismo, in un crogiolo di stili architettonici in cui si intrecciano le guglie e i frontoni sagomati, le costruzioni cubiste e le installazioni provocatorie degli ultimi anni, in un turbinio di emozioni che fanno sì che Praga, più di ogni altra città, sfugga a qualsiasi definizione ed etichetta.

Durante il regno di Carlo IV (1347-1378) Praga diventa capitale del sacro romano impero e centro culturale di livello europeo. Proprio a Praga nel 1348. viene fondata l’Università, la prima nell’Europa Centrale.

Nel Trecento e nel Quattrocento fiorisce l’arte gotica che durante il regno di Carlo IV si afferma con monumentale splendore sia nell’architettura religiosa (Cattedrale di San Vito) sia nelle costruzioni civili (Città Nuova di Praga).

Gironzolando a Praga possiamo riconoscere 5 dei posti più importanti,  la Città Vecchia (Orologio Astronomico, Torre della Città Vecchia), la Città Nuova, il Quartiere Ebraico che è l’unico dell’Europa Centrale risparmiato della guerra (Vecchio cimitero Ebraico, Sinagoghe), la Città Piccola o Malà Strana (Chiesa di San Nicola, Ponte Carlo) e il Castello di Praga (Cattedrale di San Vito).

Come che ho avuto la fortuna di verificare tutto con i miei occhi, non posso dire altro, che Praga è una città meravigliosa, pulita, ospitale e ben attrezzata con i mezzi pubblici. Ci dobbiamo ritornare. Intanto aspettano altre avventure…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Campania, allerta meteo per pioggia e vento

Si teme brutto tempo in Campania nei primi 2 giorni di maggio.

Luca Miniero al Bagnoli Film Festival 2024

Bagnoli Film Festival 2024 - Venerdì 3 maggio al CineTeatro La Perla presenterà "Dalla parte sbagliata"; in serata appuntamento con "Global Harmony" di Fabio Massa

Il Napoli cerca il rinnovo di Khvicha Kvaratskhelia

Il Napoli vuole mettere le basi per la stagione 2025 Tra gli obbiettivi di calciomercato del Napoli c'è sicuramente quello del rinnovo di Khvicha Kvaratskhelia....

Laurea Honoris Causa a Gigi D’Alessio

"Riconoscimenti che fanno bene all'anima" - scrive Gigi D'Alessio al quale è stata conferita la Laurea Honoris Causa presso il Teatro Comunale di Benevento

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA