Universiadi 2019 – Una cerimonia d’apertura da togliere il fiato
In tribuna il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il Presidente della Camera Roberto Fico, l’arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e Oleg Matytsin, il numero uno della FISU (Federazione degli Sport Universitari).
“Sembrava una sfida impossibile eppure siamo qui, 70 impianti ristrutturati in dieci mesi, è stato un lavoro enorme. Abbiamo voluto questo evento per tanti motivi: avete visto sfilare ragazzi di popoli che sono in guerra tra di loro ma sono uniti n un’occasione di pace, abbiamo voluto promuovere turismo e partecipazione giovanile nei quartieri” – ha detto Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania.
L’atleta più apprezzata dal pubblico maschile
Universiadi 2019: Uno dei momenti più emozionanti
Malika Ayane canta “L’italiano”, poi entra Bebe Vio in uno splendido abito rosso. Icona di determinazione, coraggio e positività, Bebe porta il tricolore e lo consegna ai corazzieri pronti per innalzare la bandiera sulle note dell’Inno di Mameli eseguito dalla fanfara dei Carabinieri.
Poi, i ballerini omaggiano Napoli e la cultura popolare portando in scena Pulcinella e le maschere della commedia dell’arte.
Il Presidente Mattarella dà il via ufficiale ai Giochi
“Nella certezza che questo grande evento sportivo rinsalderà l’amicizia tra i popoli del mondo, dichiaro aperta la 30esima edizione dell’Universiade”.
(Video da Youtube – Foto da Facebook)