Rafa Benitez è un maestro di calcio. Per lui parla la sua storia ricca di trionfi e successi. Un simbolo per i tifosi del Liverpool. Un manager che non si è riuscito ad esprimere a pieno titolo con i cugini dell’Everton. La Spagna al Valencia e poi l’Inter dove ha raccolto la pesante eredità di Mourinho salutando i nerazzurri dopo pochi mesi ma con due trofei in bacheca. Per l’allenatore anche una esperienza al Real Madrid.
Benitez è passato anche per Napoli. La piazza desiderava un uomo di spessore ed esperienza internazionale ed il Presidente Aurelio De Laurentiis accontentò tutti con la scelta del Manager Spagnolo. A detta di tutti l’arrivo di Benitez portò a Napoli oltre che calciatori importanti anche una mentalità diversa ossia quel qualcosa in più che serve per il cammino europeo. Higuain divenne il nuovo bomber azzurro. Callejon il calciatore dai goal pesanti. Raul Albiol il pilastro della difesa e Reina il portiere che comandava dalla porta.
Con Benitez arrivarono due trofei a Napoli. La Coppa Italia contro la Fiorentina e la Super Coppa Italiana ai rigori dopo una sfida infinita e ricca di emozioni contro la Juventus. Due anni di successi ma anche di qualche ombra. Resta però il fatto che Benitez entra nella storia del calcio a Napoli a pieni voti.
Un allenatore importante. L’uomo della Remuntada di Istanbul. L’allenatore campione del mondo con l’Inter. Un manager che ha sempre dato l’idea di essere un grande maestro della materia calcio e per lui parla la sua carriera ricca di trionfi e successi prestigiosi.
Foto Wikipedia