Bologna, debacle a Torino ma niente drammi


Il Bologna esce più che sconfitto dall’Olimpico con il pesante punteggio di 5-1. Occorrono riflessioni ma vanno evitate le tragedie.

Primo tempo

La partita comincia con un Bologna che non appare sicuramente brillante come con il Crotone ma tutto sommato neanche malvagio. Al gol di Belotti risponde Taider che con una sgroppata da metà campo conclude in rete. Ma il bomber bergamasco riporta i granata in vantaggio sfruttando uno svarione difensivo rossoblu sul finire del primo tempo.
Al momento del cosiddetto “The Caldo” la squadra di Donadoni pare meritare il pareggio se non fosse stato per vari errori individuali nelle azioni dei goal del Torino. Ma il peggio non si è ancora visto.

Secondo Tempo

Le speranze del Bologna di rimettere in piedi la partita vengono stroncate subito all’inizio del secondo tempo dal goal di Martinez. Da quel momento la squadra felsinea scompare dal campo, in balia delle azioni e dei giocatori torinesi che sono liberi di fare quel che vogliono. In questo modo arrivano il quarto goal di Baselli e il quinto goal ancora di Belotti. Unico lampo di luce rossoblu in mezzo a così tanta oscurità granata è il rigore parato da Mirante che si fa perdonare un’uscita azzardata del primo tempo.

Riflessioni

Riassunta questa partita, vorrei citare una verso delle Satire, che come nessun’altro calza così aderente a questa situazione, dell’epicureo latino Orazio che invita ad evitare gli eccessi e le posizioni estreme. “Est modus in rebus”. Dopo il successo col Crotone non erano tutti fenomeni e tantomeno oggi dopo l’imbarcata col Torino non sono tutti giocatori da Lega Pro. Dopo il successo col Crotone il Bologna non era da Europa League e tantomeno oggi dopo l’imbarcata col Torino non è da retrocessione certa. Il Bologna ha in squadra tanti giovani che dovranno crescere durante la stagione, certo la partita di ieri deve sollevare riflessioni comuni ma vanno frenati drammi generali perché il futuro potrà essere solo migliore.

 

 

Qui per i temerari che volessero rivederlo il tabellino della gara.

 

TORINO-BOLOGNA 5-1
MARCATORI — 28′ Belotti (T), 32′ Taïder (B), 37′ Belotti, s.t. 8′ Martínez, s.t. 35′ Baselli, s.t. 43′ Belotti (T).
TORINO (4-3-3) — Padelli; De Silvestri, Castán, Bovo, Molinaro; Benassi (dal s.t. 23’ Acquah), Vives, Baselli; I. Falque (dal s.t. 32’ Boyé), Belotti, Ljajic (dal 26’ Martinez). All. Mihajlovic. (Moretti, Tachtsidis. Obi, Rossettini, Barreca, Ichazo, Maxi López, Zappacosta, A. Gomis)
BOLOGNA (4-3-3) — Mirante; Krafth, Gastaldello, Oikonomou, Masina; Taïder (dal s.t. 31’ Di Francesco), Pulgar, Dzemaili (dal s.t. 10’ Nagy); Verdi, Destro, Rizzo (dal s.t. 10’ Krejci). All. Donadoni. (Mbaye, Crisetig, Cherubin, Da Costa, Morleo, Sarr, Brienza).
ARBITRO — Rocchi di Firenze
NOTE — Ammoniti Bovo (T), Gastaldello, Pulgar(B).

spot_img

LEGGI ANCHE

Il Verona ospita in casa il Milan

Per la diciassettesima giornata di campionato si affrontano il Verona di Paolo Zanetti e il Milan di Paulo Fonseca allo Stadio Marcantonio Bentegodi di...

Le manovre del Milan nel calciomercato

Il Milan si fionda sul calciomercato con l'obiettivo di rinforzare il proprio organico soprattutto nel reparto di centrocampo. La squadra rossonera deve infatti fare...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Le manovre del Milan nel calciomercato

PUBBLICITA