È finalmente venuto il giorno del Bayern, campione per la 26° volta, la 4° volta in fila, il 3° con Guardiola al timone.
Nel derby della baviera il Bayern conquista il suo 26° titolo, il quarto di fila e il terzo dell’era di Pep Guardiola.
Il Bayern parte a razzo e trova subito il doppio vantaggio con il suo goleador Robert Lewandowski: al 15′ su rigore per atterramento di Ribery e al 32′ con un tiro dal vertice dell’area su imbeccata di Xavi Alonso.
Ma l’Ingolstadt non ci sta e rientra in partita al 42′ col rigore di Moritz Hartmann e nel secondo tempo sfiora il pareggio ancora con lo stesso Hartmann e Hinterseer all’ultimo minuto.
Il fischio finale però trova il Bayern ancora in vantaggio e con la contemporanea sconfitta del Borussia Dortmund a Francoforte, gli uomini di Guardiola possono festeggiare il loro trionfo.
Borussia che deve arrendersi al gol di Stefan Aigner al 14′ che dà tre punti importanti al Francoforte nella lotta per salvarsi. A dir la verità gli uomini di Tuchel le hanno provate tutte per rimontare andando pure a segno con Hummels a fine primo tempo, gol ingiustamente annullato per fuorigioco, ma la squadra di Nico Kovac ha tenuto e con 36 punti ha lasciato le ultime posizioni e può preparare al meglio lo spareggio salvezza di sabato prossimo in casa del Werder Brema.
Werder che non va oltre il pareggio senza reti a Colonia ed ora deve vincere per forza l’ultima in casa contro gli uomini di Kovac se vuole rimanere nella massima serie tedesca.
Chi può salutare la Bundesliga l’anno prossimo è lo Stoccarda, sconfitto in casa dal Mainz 1-3: il vantaggio di Gentner al 6′ ha illuso i tifosi, che a fine partita hanno manifestato tutto il loro disappunto invadendo il campo di gioco.
Dalla parte del Mainz, tre punti importantissimi che tiene la squadra di Schmidt ancora in lotta per quel 4° posto che significa preliminari di Champions League.
Quarto posto che per ora è in mano al Borussia M’gladbach vittorioso 2-1 sul Bayer Leverkusen con la doppietta di Andre Hahn, ancora lui dopo il gol al Bayern.
Tutto questo mentre l’Hertha Berlino perde in casa contro il Darmstadt 1-2: dopo il vantaggio di Darida al 14′ per i padroni di casa, arriva la rimonta firmata da Gondorf e l’ex di turno Sandro Wagner al 82′ per i ragazzi di Schuster che significa salvezza automatica.
Pareggio casalingo dello Schalke 04 contro l’Augsburg, maturato per i gol di Huntelaar al 82′ e Baier all’89’.
Negli altre partite, sconfitta dell’Hoffenheim in casa dell’Hannover già retrocesso con il gol di Kiyotake. Sconfitta che però non pregiudica la salvezza degli uomini di Nagelsmann visto il confronto diretto tra Werder e Francoforte e il +4 sullo Stoccarda.
Ed infine l’1-0 con il quale l’Amburgo sconfigge il Wolfsburg, in vacanza già da un po’ di tempo.