Accedi
Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
Home

GIGGIRIVA 75, ossia Luigi Riva detto Gigi , il MITO come lo chiamano a Cagliari compie oggi 75 anni.

Il ragazzo venuto da Leggiuno, Varese, classe 1944, che la Sardegna immaginava come un esilio per i cattivi, che le luci soffuse viste dalla sua camera d’albergo pensava fosse l’Africa, fu invaso dall’Amore che Cagliari e la Sardegna tutta gli concessero.

Quando andava a casa di persone comuni, perché così, a quei tempi, succedeva, trovava la sua foto insieme a quelle di San Francesco e San Giuseppe.

Non pensava di essere così importante, lui, così taciturno, così irrimediabilmente introverso.

Ma l’uomo che ha adottato Cagliari e che Cagliari ha adottato come figlio, vive e ha sempre vissuto senza clamori, lontano da tutto ciò che invece oggi è Social.

Molti asseriscono che non avrebbe resistito, oggi, che sarebbe stato persuaso a passare alla Juventus o al Real Madrid.

Ma ai suoi tempi ha rinunciato ai milioni della J-Signora, che se è potente oggi, a quei tempi lo era ancor di più e forse anche più affascinante.

A lui è stato dedicato uno spettacolo, non sulla carriera, ma sulla sua vita, LUIGI RIVA ’69-’70, uno spettacolo bellissimo.

Gigi disse che a tutto ciò che aveva guadagnato e fatto da calciatore avrebbe rinunciato volentieri per avere anche un solo minuto di più la sua mamma in vita.

Oggi, vedendo la sua squadra in alto in Classifica, col Centenario dalla fondazione e il Cinquantenario dallo Scudetto del 1970, ecco, Gigi e gli altri suoi compagni ancora in vita, gioiranno, in ricordo di antichi trionfi nella speranza di arrivare dove ogni ipotesi è solo una speranza.

AUGURI GIGGI

Embed from Getty Images

Embed from Getty Images

Embed from Getty Images

Embed from Getty Images

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi