Coppa del mondo per club FIFA
Coppa del mondo per club FIFA 2021, che si giocherà nel 2022 precisamente negli Emirati Arabi Uniti dal 3 al 12 febbraio 2022
Il Chelsea favorito cercherà di alzare il trofeo e la speranza dalle parti di Londra è sicuramente quella di non ripetere il torneo del 2012 quando la squadra allenata da Benitez perse contro il Corinthians per 1-0 con goal di Guerrero. Thomas Tuchel dopo la Champions League e la Super Coppa Europea vuole regalarsi il titolo di Campione del Mondo ( Leggi qui)
Chi non vorrà ripetere questa edizione del Mondiale per Club sono i Brasiliani del Palmeiras, dopo la brutta figura dello scorso anno i verdi ci riprovano ( Leggi qui)
Il Monterrey di Aguirre Onaindía, team del Messico avrà voglia di stupire con l’allenatore molto esperto e giramondo del pallone ( Leggi qui)
L’Al-Jazira Club è Campione 2020-2021 degli Emirati Arabi Uniti, paese ospitante della manifestazione. La squadra sfiderà il Pirae al primo turno di questo torneo in quella che sarà la partita inaugurale ( Leggi qui)
Sono chiamati Al-Zaʿīm,ossia i Leader ed un motivo ci sarà. Stiamo parlando della squadra più titolata dell’Arabia Saudita. Al-Hilal sarà presente a questo mondiale per club ( Leggi qui )
Al-Ahly Sporting Club oramai si sta confermando in questa competizione, crescita a livello internazione del Club Egiziano ( Leggi qui)
Auckland City FC poco tempo fa ha annunciato il suo no al Mondiale per Club. Al suo posto il Pirae. Per gli Arancioni una grande vetrina Internazionale ( Leggi qui)
Leggi anche :
Mondiale per Club 2021, le curiosità
La Coppa del mondo per club FIFA (in inglese FIFA Club World Cup) è una competizione calcistica per club che assegna il titolo di campione del mondo.
Fin dalla sua prima edizione hanno diritto a partecipare le squadre vincitrici dei tornei continentali organizzati dalle sei confederazioni appartenenti alla FIFA. Quindi oltre agli europei vincitori della UEFA Champions League e ai sudamericani detentori della Coppa Libertadores, che fino al 2004 si contendevano in gara unica la Coppa Intercontinentale, alla competizione prendono parte anche i campioni centro-nordamericani della CONCACAF Champions League, quelli africani della CAF Champions League, quelli asiatici della AFC Champions League e quelli dell’Oceania dell’OFC Champions League. Inoltre dal 2007 partecipa anche la squadra vincitrice del campionato della nazione ospitante.
In continuità con la Coppa Intercontinentale, fino al 2008 la manifestazione si è disputata stabilmente in Giappone. A partire dall’anno successivo invece il paese organizzatore viene selezionato dalla FIFA, similmente a quanto avviene per le competizioni riservate alle squadre nazionali. Ogni paese si aggiudica l’organizzazione di due edizioni consecutive.