Coppa Intercontinentale 1994, il Capolavoro del Velez
Coppa Intercontinentale 1994, una finale che non ti aspetti. Dal Sud America arriva la prima sorpresa. La Coppa Libertadores fu vinta dal Club Atlético Vélez Sarsfield ai rigori contro il favorito San Paolo. La Champions League Fu vinta dal Milan, che sconfisse in finale il Barcellona di Johan Cruijff per 4-0 ad Atene. Tutti aspettavano Romario ma il genio di Savićević, la doppietta di Massaro ed un super Desailly chiusero la pratica Barca in poco tempo.
1º dicembre 1994 allo Stadio Nazionale di Tokyo, la finale con il Milan nettamente favorito. Ma il fascino di questa competizione e’ sempre misterioso e niente spesso e’ come sembra. Il maestro Carlos Bianchi, una sorte di uomo tabu’ contro il Milan fa una sorte di capolavoro tattico e mette mani avanti in questo torneo. Regna l’eqilibrio ma serve qualcosa in piu’ ad Diavolo per cambiare la storia della partita. MR Fabio Capello suona la carica ed il team rossonero attacca e Massaro viene fermato da un grande José Luis Félix Chilavert González che si presenta al grande pubblico mondiale con delle parate assurde. Proprio da una sua parata nasce quello che non ti aspetti: Parata del portiere del Paraguay e rilancio perfetto per Pompei, il giocatore Argentino si presenta in area ma viene agganciato da Costacurta. Calcio di rigore e Troppa porta il Velez avanti. Il Milan va nel pallone, goal subito al 51′, seconda punizione qualche minuto piu’tardi. 57’esimo, Costacurta ancora protagonista in negativo: Passaggio a Sebastiano Rossi troppo tenero che diventa un assist per Omar Andrés Asad che fulmina per la seconda volta i cuori del diavolo.
Asad e’ in giornata di grazia mentre Costacurta in un momento nero. Il duello si ripete ed il difensore Italiano lascia i suoi in dieci uomini a pochi minuti dal traguardo. Il Velez controlla e si prende la Coppa con Asard migliore in campo mentre il Milan dopo aver battuto il Barcellona deve bere un amarco calice. Il calcio e’ strano.