È morto Bruno Pizzul, storica voce del calcio italiano


È scomparso Bruno Pizzul, storica voce del calcio italiano. Il celebre giornalista sportivo è morto all’ospedale di Gorizia; avrebbe compiuto 87 anni tra pochi giorni.

Nato a Udine l’8 marzo 1938, Pizzul intraprese inizialmente la carriera calcistica, militando in squadre come Udinese, Catania, Ischia e Cormonese. Tuttavia, un infortunio lo costrinse ad abbandonare il calcio giocato, indirizzandolo verso il giornalismo sportivo.

Entrato in Rai nel 1969, esordì come telecronista nella partita Juventus-Bologna di Coppa Italia. Dal 1986 al 2002, Pizzul divenne la voce ufficiale della Nazionale italiana, raccontando cinque campionati del mondo e quattro campionati europei. La sua narrazione pacata e coinvolgente ha accompagnato gli italiani in momenti indimenticabili, come le “notti magiche” di Italia ’90 e la finale dei Mondiali del 1994.

La sua ultima telecronaca per la Nazionale risale al 21 agosto 2002, in occasione dell’amichevole Italia-Slovenia disputata a Trieste. Oltre al calcio, Pizzul ha partecipato a trasmissioni televisive e ha prestato la sua voce in ambito cinematografico.

 

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA