Piano di Sorrento celebra le donne: Testimonianze, confronto e partecipazione delle scuole per una giornata dedicata all’uguaglianza e alla consapevolezza


Piano di Sorrento si prepara a celebrare la Giornata Internazionale della Donna con un evento speciale: “Le Donne si raccontano… testimonianze di vita”, organizzato dall’Amminsitrazione Comunale in collaborazione con il Centro Italiano Femminile. L’appuntamento è fissato per sabato 8 marzo, a partire dalle 9.30 a Villa Fondi, per una mattinata di riflessione e dialogo.

Tre donne straordinarie condivideranno le loro esperienze:

  • Deborah Toniolo, maratoneta italiana, porterà la sua testimonianza su leadership femminile e parità di genere nello sport.
  • Maria Pia Nocerino, giornalista e scrittrice, offrirà il suo punto di vista sull’importanza della cultura e dell’informazione nel dibattito sulle pari opportunità.
  • Marianna D’Esposito, imprenditrice, racconterà il suo percorso professionale e le sfide affrontate in un mondo ancora troppo spesso dominato da disparità di genere.

A condurre l’evento sarà Antonello Ardovino, mentre le coreografie di Musical e Danza Selene Studios Dance arricchiranno la giornata con momenti artistici.

Piano di Sorrento

Un aspetto fondamentale dell’iniziativa è la partecipazione degli studenti degli Istituti Scolastici Superiori del territorio.

“Ritengo di fondamentale importanza il confronto con le nuove generazioni sui temi legati al rispetto, alle pari opportunità e all’educazione. Ogni giorno dobbiamo lavorare per costruire una Comunità migliore e più sensibile, in grado di coltivare la parità. Abbiamo il dovere morale di contribuire alla crescita dei nostri giovani verso un futuro più equo: è in questo contesto che diventa fondamentale creare occasioni di confronto. Servono infatti spunti di crescita sociale e l’evento di sabato rappresenta un passo concreto. La partecipazione di Deborah, Maria Pia e Marianna è cruciale e sono certa che le loro testimonianze rappresenteranno un contributo fondamentale” – ha dichiarato Monica Russo, Consigliere Comunale delegata alle Pari Opportunità.

Anche Luisa Bevilacqua, Presidente del Centro Italiano Femminile, ha sottolineato il valore dell’iniziativa: “Il CIF da 80 anni è al fianco delle donne per promuovere la parità di genere ed ha trovato una grande sinergia con l’Amministrazione Comunale di Piano di Sorrento nella promozione di tematiche riguardanti l’universo femminile che vengono trattate tutto l’anno e non solo nelle date canoniche. Inoltre, attraverso la collaborazione con alcune dirigenze scolastiche, abbiamo la possibilità di invitare gli studenti del territorio a confrontarsi e avvicinarsi fattivamente ad una cultura del rispetto che spesso viene solo evocata e poco attuata. Questo ci consente di porre le basi per un futuro migliore”.

L’evento si inserisce in un percorso più ampio che mira a promuovere il valore delle donne nella società, non solo nella ricorrenza dell’8 marzo, ma durante tutto l’anno. Una giornata dedicata a tutte coloro che sognano, lottano e non si arrendono mai.

spot_img

LEGGI ANCHE

FORMULA 1 Ferrari che guaio, McLaren da campione

La Ferrari nel GP di Cina ne combina di cotte e di crude e se dichiari di voler lottare il mondiale, non puoi combinare...

Castellammare di Stabia novità sulla Zona Rossa

Castellammare di Stabia arrivano novità sula zona rossa. Il comunicato stampa ufficiale Zona rossa a Castellammare prorogata fino al 30 giugno 2025 Il sindaco Vicinanza: "Un...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA