Tre vittorie nel girone, sette gol fatti e zero subiti. Trentesiam vittoria di fila, dieci senza sire gol. A tutti coloro che dicono “Vediamo contro le grandi” dico “Pensate a godere”. Adesso c’è da esultare per gli ottavi, com’è giusto che sia. Il gol di Pessina ci assicura il primo posto nel girone e mette a tacere tutte le chiacchiere sul biscotto, sul perdere apposta per i calcoli. Finché si vince va bene. Il Galles ottiene comunque quello che vuole classificandosi secondo, nonostante il successo per 3 a 1 della Svizzera contro la Turchia.
Con otto cambi (Donnarumma, Bonucci e Jorginho gli unici tre titolari), la sorpresa è Bastoni in difesa al posto di acerbi in difesa e con Toloi la difesa è a tre. Ma la cosa non cambia. Mancano certo un po’ gli automatismi, ma è chiaro con otto cambi. E soprattutto con un caldo infernale è giusto gestire le forze, soprattutto per evitare il disastro della finale 2012.
Il Galles vuole il pareggio, o comunque una sconfitta con pochi gol. E crea anche un paio di occasioni pericolose. La prima al 27′ quando, su angolo battuto da Ramsey, Gunter colpisce di testa e sfiora il gol all’incrocio sul primo palo. L’altra al 77′ quando Toloi si perde Bale, ma l’attaccante del Real Madrid si divora il gol dell’uno a uno.
http://gty.im/1233415783
Belotti è un po’ spento ma combatte come al solito, e Verratti ha il solito vizio di non sveltire subito il gioco. Ma l’Italia domina. E al 39′ arriva il gol di pessina. Calcio di punizione battuto da Verratti, tocco dolcissimo del centrocampista dell’Atalanta e palla che si deposita in porta.
Nel secondo tempo da segnalare solo il palo di Bernardeschi su punizione e l’espulsione, forse un po’ esagerata, di Ampadu. Poi Mancini da spazio a tutti, perfino a Sirigu. Tutti insomma con una presenza, a parte Meret. E se le cose dovessero mettersi bene agli ottavi (che ci saranno il ventisei contro una fra Ucraina e Austria) forse anche il portiere del Napoli troverà un po’ di spazio.
La classifica finale del girone A è la seguente: Italia 9, Galles 4, Turchia 4, Turchia 0. Galles secondo per miglior differenza reti.