Pessina porta l’Italia in testa – 1 a 0 al Galles

PUBBLICITA

Tre vittorie nel girone, sette gol fatti e zero subiti. Trentesiam vittoria di fila, dieci senza sire gol. A tutti coloro che dicono “Vediamo contro le grandi” dico “Pensate a godere”. Adesso c’è da esultare per gli ottavi, com’è giusto che sia. Il gol di Pessina ci assicura il primo posto nel girone e mette a tacere tutte le chiacchiere sul biscotto, sul perdere apposta per i calcoli. Finché si vince va bene. Il Galles ottiene comunque quello che vuole classificandosi secondo, nonostante il successo per 3 a 1 della Svizzera contro la Turchia.

Con otto cambi (Donnarumma, Bonucci e Jorginho gli unici tre titolari), la sorpresa è Bastoni in difesa al posto di acerbi in difesa e con Toloi la difesa è a tre. Ma la cosa non cambia. Mancano certo un po’ gli automatismi, ma è chiaro con otto cambi. E soprattutto con un caldo infernale è giusto gestire le forze, soprattutto per evitare il disastro della finale 2012.

http://gty.im/1324568234

Il Galles vuole il pareggio, o comunque una sconfitta con pochi gol. E crea anche un paio di occasioni pericolose. La prima al 27′ quando, su angolo battuto da Ramsey, Gunter colpisce di testa e sfiora il gol all’incrocio sul primo palo. L’altra al 77′ quando Toloi si perde Bale, ma l’attaccante del Real Madrid si divora il gol dell’uno a uno.

http://gty.im/1233415783

Belotti è un po’ spento ma combatte come al solito, e Verratti ha il solito vizio di non sveltire subito il gioco. Ma l’Italia domina. E al 39′ arriva il gol di pessina. Calcio di punizione battuto da Verratti, tocco dolcissimo del centrocampista dell’Atalanta e palla che si deposita in porta.

http://gty.im/1324557565

Nel secondo tempo da segnalare solo il palo di Bernardeschi su punizione e l’espulsione, forse un po’ esagerata, di Ampadu. Poi Mancini da spazio a tutti, perfino a Sirigu. Tutti insomma con una presenza, a parte Meret. E se le cose dovessero mettersi bene agli ottavi (che ci saranno il ventisei contro una fra Ucraina e Austria) forse anche il portiere del Napoli troverà un po’ di spazio.

La classifica finale del girone A è la seguente: Italia 9, Galles 4, Turchia 4, Turchia 0. Galles secondo per miglior differenza reti.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Back to Black un pezzo di vita di Amy Winehouse

  Back to Black primi anni della carriera di Amy Winehouse fino al successo ottenuto con i singoli Rehab e Back to Black. Amy Winehouse il...

Detti napoletani sui medici e sulle cure mediche

I detti napoletani riflettono la saggezza popolare spesso con un pizzico di ironia e un profondo senso della realtà.

Federazione Italiana Supercar a Marina di Stabia

  Federazione Italiana Supercar per un evento unico a Castellammare Di Stabia con tanti eventi con una Locations da sogno per gli amanti delle quattro...

La Generazione Vincente Napoli Basket, cede alla Dolomiti Energia Trentino per 93-103

Non ce la fa la Generazione Vincente Napoli Basket a vincere in casa contro Trento che riesce a mantenere la concentrazione necessaria per riuscire a segnare canestri da 3 punti con una percentuale circa del 52%.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA