Stadio Diego Armando Maradona, Domenica 25 agosto ore 20:45 Napoli Bologna.
Dopo la sconfitta di Verona il Napoli si riscatta al Maradona battendo il Bologna per tre a zero.
Di Lorenzo con una maiuscola prestazione ricambia la fiducia di mister Antonio Conte.
Appaiono un lontano ricordo i malumori manifestati in pre-campionato dal capitano Giovanni Di Lorenzo.
Come diceva il buon “Pino”, il Napoli visto contro il Bologna, “è tutta un’altra storia!”
Con tre goals, ma soprattutto con una rinnovata voglia, Capitan Di Lorenzo e i suoi, liquidano un temutissimo Bologna che tanto bene aveva fatto all’esordio del campionato, pur non guadagnando la vittoria.
Esordio importante, nel Napoli, di Alessandro Buongiorno che a fine gara manifesta le sue sensazioni immaginate per il suo arrivo al fianco di Di Lorenzo.
“Ho trovato tutti i ragazzi con tanta voglia di fare e di riscatto, la partita di oggi ne è la prova. Siamo contentissimi che abbiamo ottenuto la vittoria e nel modo come è arrivata. Dobbiamo continuare così, il passato deve restare lì perché appartiene al passato. Dobbiamo pensare solo al presente, dobbiamo pensare a fare bene, lavorare, migliorarci, sudare per cercare di vincere ogni partita”.
Contrapposta alla gioia del Napoli, l’amarezza del tecnico bolognese Vincenzo Italiano:
“Non mi è piaciuto il gol subito sul finire del primo tempo; dopo un avvio di partita difficile, nei minuti seguenti eravamo spesso nella metà campo del Napoli e c’è mancata attenzione in quel minuto finale. ” Conclude poi dicendo: “Avevamo preparato la gara cercando di limitare al massimo gli errori tecnici, da questo punto di vista bisognava fare meglio. Cresceremo, ma bisogna continuare a lavorare sodo”.
Dopo la prova con il Bologna, appare già diverso l’umore di Conte.
Artefice di un complicato lavoro di cucitura, in particolar modo con il Capitano Di Lorenzo, intravede le prime risposte positive dei suoi ragazzi.
Tra i migliori in campo, proprio Giovanni Di Lorenzo che con il goal che ha sbloccato la gara, ha dato con i fatti la sua risposta al tecnico ed al pubblico del Napoli.
Queste le parole a fine gara di Antonio Conte:
“Mi è piaciuto molto l’atteggiamento della squadra contro una formazione organizzata e molto fisica, una signora squadra. Ci deve dare fiducia, autostima e far capire che uniti si può. I 3 punti sono relativi, non vincevamo da tanto tempo. Avevo chiesto ai tifosi di fare il Maradona e sono stati il 12° uomo in campo. I ragazzi hanno sfoderato una prestazione importante, andando al di là delle loro qualità in cui hanno messo cuore carattere, voglia, determinazione e aiutandosi l’un l’altro”.
Tabellino di gara di Napoli 3 – Bologna 0.
Napoli: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi (32′ st Spinazzola), Anguissa, Lobotka, Olivera; Politano (43′ st Neres), Kvaratskhelia; Raspadori (38′ st Simeone).
A disposizione: Contini, Caprile, Juan Jesus, Rafa Marin, Mezzoni, Gaetano, Saco, Iaccarino, Cheddira, Zerbin, Ngonge.. Tecnico: Antonio Conte.
Bologna : Skorupski; Posch, Erlic (19′ Lucumì), Beukema, Lykogiannis (17′ st Miranda); Freuler, Moro, Aebischer (35′ st Fabbian); Orsolini (17′ st Karlsson), Castro, Ndoye (17′ st Odgaard).
A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Holm, Ilic, Corazza, De Silvestri, Pobega, Byar, Urbanski, Dallinga. Tecnico: Vincenzo Italiano.
Marcatori: 47′ Di Lorenzo, 30′ st Kvaratskhelia, 49′ st Simeone (N)
Ammoniti: Mazzocchi, Rrahmani (N), Lucumì, Posch (B)
Arbitro: il Sig. Pairetto di Nichelino, coadiuvato da Dei Giudici e Yoshikawa.
Quarto uomo Marinelli con al Var Chiffi e Avar Mazzoleni.
Note: Quarantamila spettatori, recupero tre minuti nel primo tempo e sei nel secondo.