Mondiale Under 20 – Gli Azzurri arrivano alle semifinali


Il Mali era un avversario ostico, una squadra che non demorde mai (e il pareggio al centoventunesimo minuto contro l’Argentina) e anche oggi l’ha dimostrato. L’Italia è più forte, più squadra ma i ragazzi di Onorato hanno un grosso difetto: il voler segnare entrando in porta.

Nicolato conferma gli 11 che hanno battuto la Polonia, con Scamacca-Pinamonti coppia d’attacco. Al 12′ e al 25′ i due episodi che, in teoria, dovrebbero indirizzare la partita in modo ineluttabile. Prima, su calcio d’angolo, Kone sbaglia porta e infila il suo portiere nel sette. Poi Diakitè entra nettamente in ritardo su Pellegrini e la sua partita finisce prima del tempo.

http://gty.im/1154436423

Nonostante l’inferiorità numerica, i ragazzi di Kane continuano ad attaccare e, alla fine, trovano l’1-1 con il mancino incrociato di Koita, servito da uno splendido colpo di tacco di Koné. Il match si accende nel finale di primo tempo, con la chance per Pellegrini e Gabbia da una parte e la grande opportunità per Koita dall’altra, su cui Plizzari dice di no.

http://gty.im/1148475975

Nel secondo tempo il Mali insiste e insiste. Ma alla fine Pinamonti, con la complicità del portiere Koita, riporta l’Italia in vantaggio. Complicità perché il tiro dell’attaccante di proprietà del Milan è forte ma il tiro è sul primo palo.

http://gty.im/1154454194

Partita finita? Neanche per sogno. A dieci minuti dal termine i giocatori azzurri subiscono di nuovo il pari: uno scivolone in area favorisce la fuga del neo-entrato Boubakar Traoré che appoggia in mezzo e pesca Camara, libero di realizzare a porta vuota.

http://gty.im/1153739518

Ma il 2-2 dura una manciata di secondi, perché il portiere maliano sbaglia l’uscita alta e perde la palla. Pinamonti gliela ruba e viene steso dallo stesso in area. Rigore che lo stesso Pinamonti trasforma con un destro micidiale sotto l’incrocio alla destra del portiere che neanche si muove.

http://gty.im/1148477010

Un minuto dopo ci pensa Frattesi – con un colpo di testa chirurgico all’angolino – a chiudere l’incontro definitivamente l’incontro. Ma al 95′, a tempo scaduto, un’ingenuità colossale regala un rigore al Mali. Ma Plizzarri (protagonista di un’ottima partita) para un altro rigore, il terzo di questo mondiale (due parati dal Plizzari e uno dal secondo Carnesecchi).

http://gty.im/1154451802

Italia in semifinale contro l’Ucraina. Partita che si giocherà Martedì11 alle 17:30. E a questo punto la vittoria finale non è più solo un sogno.

 

LEGGI ANCHE

Terzigno Corre 2024, trionfo per Yahya Kadiri e Filomena Palomba (video)

TERZIGNO - Una splendida giornata primaverile ha accolto gli oltre i 500 atleti che ieri mattina hanno preso parte alla settima edizione della "Terzigno...

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA