<strong>Napoli travolge il Palermo con un netto 5-0, conquistando senza difficoltà l’accesso agli ottavi di finale di Coppa Italia, dove affronterà la Lazio. Protagonista della serata è stato Ngonge, autore di una doppietta in soli 12 minuti, agevolata da un errore del portiere rosanero Sirigu. La squadra partenopea, guidata da Antonio Conte e schierata con un ampio turnover, ha trovato il gol anche con Juan Jesus, Neres e McTominay. Il Palermo ha giocato in inferiorità numerica dal 59′, dopo l’espulsione diretta di Vasic. Da segnalare anche il fitto lancio di petardi da parte dei tifosi rosanero, che ha causato un ritardo di quasi dieci minuti nella ripresa del gioco.
Napoli schianta il Palermo 5-0: doppietta di Ngonge e ottavi contro la Lazio
Punti Chiave Articolo
La partita si è messa subito in discesa per il Napoli, che ha visto un massiccio turnover rispetto alla formazione scesa in campo contro la Juventus. L’unico confermato titolare è stato Lobotka, capitano per l’occasione, mentre molti altri giocatori hanno trovato spazio dall’inizio, tra cui l’esordiente Rafa Marin. Ngonge ha sbloccato il match al 7′, approfittando di un assist di Raspadori e di un’incertezza di Sirigu, il cui errore ha reso il tiro dell’ex Verona imprendibile. Poco dopo, Ngonge ha siglato il raddoppio con un preciso sinistro in diagonale, sfruttando ancora una volta le corsie libere lasciate dai terzini.
Il Palermo ha cercato una timida reazione, con un’occasione clamorosa al 28′, ma la traversa colpita da Brunori ha impedito ai rosanero di accorciare le distanze. Prima del duplice fischio, però, è arrivato il terzo gol del Napoli: Juan Jesus ha insaccato di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Neres, chiudendo virtualmente la partita.
Nel secondo tempo, dopo i disordini causati dal lancio di petardi, il Napoli ha continuato a dominare. Il Palermo, rimasto in dieci per il rosso a Vasic, ha subito il quarto gol da Neres, bravo a sfruttare un assist di Simeone. Infine, il neo entrato McTominay ha siglato il quinto gol su assist di Lukaku, chiudendo definitivamente il match.
Il Napoli si prepara ora ad affrontare la Lazio negli ottavi di finale in una sfida che si giocherà all’Olimpico a dicembre. Antonio Conte ha elogiato la prestazione della sua squadra, dichiarando: “Ottima gara, ho visto cattiveria”.
Galleria fotografica Napoli-Palermo 5-0
Le foto sono a cura del fotografo Giovanni Somma.