Una partita che resterà negli annali per il modo con il quale Antonio Candreva, all’ottava rete contro l’inter, riacciuffa il risultato al 90′ .Quelle scene da ” fuga per la vittoria ” laddove il pareggio vale più di una vittoria .
Ma tutto questo è potuto avvenire soprattutto grazie a super Memo Ochoa, di gran lunga il migliore in campo, che ha compiuto circa dieci parate decisive su Lukaku e compagni .
Per i nerazzurri era questa la partita del riscatto, da vincere a tutti costi, dopo troppi stop consecutivi.Per questo motivo Inzaghi punta su Lukaku da subito, affiancato dal rispolverato Correa.
I nerazzurri puntano sul collaudato 3-5-2 per tornare alla vittoria .Dall’altra parte Sousa cambia le carte in tavola, togliendo Dia dalla tenzone ed inserendo Bronn per una maggiore copertura sulla destra , vista l’ indisponibilità di Sambia, non al meglio della condizione .
Ma proprio questa scelta danneggia paradossalmente i granata , che perdono i soliti automatismi e che sulle corsie laterali non riesce a bloccare gli ospiti come nelle intenzioni della vigilia .Infatti la prima frazione di gioco è dominata dagli ospiti che , dopo essere passati in vantaggio con Gosens ,imbeccato dalla torre di Lukaku, ha sfiorato in più occasioni il raddoppio con i granata che non riuscivano a ripartire se non in qualche rara occasione .
SI va al riposo con l’inter in vantaggio di una sola lunghezza.
È evidente che Sousa debba intervenire con dei cambi importanti per rientrare in partita .I nerazzurri, forse forti del vantaggio, commettono l ‘errore di non riuscire a chiudere la partita ,un po’ per imprecisione, visti i due legni colpiti, un po’ per le prodezze di Ochoa che compie interventi prodigiosi sulla linea di porta .
A quel punto la Salernitana inizia a crederci e gli ingressi di Bohinen e Nicolussi Caviglia danno ulteriore linfa alla manovra granata .E la Salernitana va vicino al pareggio già con Dia che colpisce una traversa piena ad Onana battuto.
Il pareggio sembra essere nell’area ed arriva nel modo che non ti aspetti: Candreva si inserisce sulla destra al 90′ e lascia partire un diabolico tiro-cross che termina la sua corse nel set alla destra di Onana .Esplode l ‘Arechi.
La curva nerazzurra è ammutolita .Il ritorno alla vittoria è nuovamente rinviato ed a nulla sono valsi gli ingressi di Lautaro Martinez e di Dzgeko . 1-1 è il risultato finale, anche dopo i 4 minuti di recupero concessi .
La Salernitana è sempre più vicina alla salvezza e centra il quinto risultato utile consecutivo .Ora il derby granata a Torino ma questa squadra non ha più paura di nessun avversario