FORMULA DEL TORNEO
Nel 2010 la Coppa del mondo per club prevedeva la partecipazione di 7 squadre: i 6 club che avevano vinto la coppa del continente di appartenenza più la squadra che aveva vinto il campionato del paese che ospitava la competizione. Il torneo si tenne negli Emirati Arabi Uniti dall’8 al 18 dicembre; la compagine araba dell’Al-Wahda ospitò i campioni dell’Oceania dell’Hekari United nel primo turno. Il tabellone prevedeva un secondo turno e successivamente semifinali e finali. Dalle semifinali entravano nel tabellone le vincitrici di UEFA Champions League (Inter) e di Coppa Libertadores (i brasiliani dell’International di Porto Alegre).
http://gty.im/525871716
LA SORPRESA DELLE SEMIFINALI
Dal 2004 in poi il torneo prevedeva la formula suddetta, prima invece c’era la Coppa Intercontinentale che contemplava una finale secca tra le vincitrici di Champions League e Coppa Libertadores. Ebbene nel 2010 ci fu il primo colpo di scena dato che la finale non vide confrontarsi quelle che inizialmente erano le favorite. In una delle due semifinali, infatti, i congolesi del Tout Puissant Mazembe, detto semplicemente Mazembe, sconfissero i vincitori della Coppa Libertadores dell’International per 2-0. La squadra del Congo divenne la prima compagine non europea e sud-americana a partecipare ad una finale del torneo. Nell’altra semifinale l’Inter eliminò agevolmente i sud-coreani del Seongnam con un secco 3-0 grazie alle reti di Stankovic, Zanetti e Milito.
SEONGNAM: Jung Sung Ryong; Ko Jae Sung, Ognenovski, Cho Byung Kuk, Hong Chul; Kim Sung Hwan; Molina, Choi Sung Kuk (68′ Song Ho Young), Jo Jae Cheol (68′ Jeong Ho Jeong), Cho Dong Geon; Radoncic (87′ Kim Jin Ryong). All.: Shin.
INTER: Julio Cesar; Zanetti, Lucio, Cordoba, Chivu (79′ Santon); Stankovic, Cambiasso; Pandev, Sneijder (4′ Thiago Motta), Eto’o; Milito (77′ Muntari). All. Benitez.
Arbitro: Roberto Moreno (Panama).
Ammonito: Ognenovski (S).
Marcatori: 3′ Stankovic (I), 32′ Zanetti (I), 73′ Milito (I).
http://gty.im/525871144
L’INTER DI BENITEZ
L’Inter, dopo aver vinto tutto quello che c’era da vincere nella stagione 2009/10, fu colpita dall’addio di Mourinho. Il portoghese fu sostituito da Rafa Benitez che però non attecchì sui giocatori che dal canto loro, sentendosi forse appagati, non avevano così tanta voglia di rimettersi ancora una volta in gioco. Dopo aver vinto la Supercoppa italiana e perso quella europea contro l’Atletico Madrid, i nerazzurri in campionato a dicembre erano quinti in classifica a meno 10 punti dalla vetta per via di parecchi infortuni muscolari che falcidiarono la rosa. La squadra milanese per il mondiale per club però riuscì a recuperare praticamente tutti gli elementi tranne Samuel e un allora giovanissimo ed acerbo Coutinho.
http://gty.im/107677372
LA FINALE: MAZEMBE – INTER 0-3
L’Inter, schierata quasi con la formazione tipo, non ebbe molte difficoltà nello sbarazzarsi dei congolesi del Mazembe. Aprì la gara la rete di Goran Pandev al 13′: il macedone segnò con un bel tocco di esterno sinistro dopo una splendida verticalizzazione di Eto’o. Passarono solo 4 minuti e un cross rasoterra di Zanetti, smorzato da Pandev, giunse a Samuel Eto’o che fece 2-0 con un destro angolatissimo. L’allora numero 9, portato più vicino alla porta rispetto alla gestione Mourinho, trovò nella stagione 2010/11 ben 37 volte il goal. Dopo la rete di Eto’o, i nerazzurri gestiranno la gara per poi chiuderla a 5 minuti dalla fine con la rete del quasi incredulo Biabiany servito brillantemente da Stankovic.
http://gty.im/107678090
Qui trovate la sintesi della gara ed in seguito il tabellino.
http://gty.im/107678060
MAZEMBE: Kidiaba; Nkulukuta, Kimwaki, Kasusula; Kasongo (46′ Kanda), Bedi, Ekanga, Mihayo; Kabangu, Kaluyituka (89′ Ndonga), Singuluma. All. N’Diaye.
INTER: Julio Cesar; Maicon, Lucio, Cordoba, Chivu (54′ Stankovic); Zanetti, Thiago Motta (87′ Mariga), Cambiasso, Eto’o; Pandev, Milito (70′ Biabiany). All. Benitez.
Arbitro: Nishimura (Giappone).
Ammoniti: Kaluyituka, Ekanga, Bedi, Thiago Motta, Kasusula.
Marcatori: 13′ Pandev (I), 17′ Eto’o (I), 85′ Biabiany (I).
Nei giorni successivi alla vittoria, le strade dell’Inter e di Benitez si separarono grazie ad una rescissione consensuale. Leonardo fu il tecnico che proseguì la stagione sulla panchina portando i nerazzurri alla vittoria della Coppa Italia, tuttora l’ultimo trofeo sollevato.
http://gty.im/114930341