<h3>Juve Stabia – Il Maledetto United è una lettura basata sull’omonimo romanzo di David Peace o se preferite un delizioso film diretto da Tom Hooper.Brian Clough che non riusciva a trovare mai la formula magica sulla panchina del Leeds United che all’epoca era una delle squadre più forti del Campionato Inglese.
Qualcosa di “Maledetto” oppure di “Benedetto” in questo sport esiste e l’ultima settimana delle vespe di Mister Guido Pagliuca merita una sorte di sceneggiatura, un qualcosa di incredibile che può entrare a pieno titolo nel copione di un grande racconto calcistico.
La “pazzia “contro il Monterosi ed i due goal presi in pieno recupero al goal fatto ad Avellino in pieno recupero ed attenzione, Adorante aveva anche infilato il terzo goal cancellato dalla direzione di gara solo per descrivere il secondo finale pazzo consecutivo di questo girone di ritorno gialloblu.
Una gara stupenda
Contro il Monterosi le vespe sono salite sulla giostra anche il derby contro l’Avellino non ha deluso le attese.Gara corretta, quattro goal, un rigore ed un golasso di Mignanelli che per una sera ha indossato la maglia di Maicon, il suo primo goal è da vedere e rivedere.
Insomma la noia non è esistita mai allo Stadio Partenio. La squadra di Pazienza passava in vantaggio ma dopo il pareggio gialloblu era brava a mettere il naso in avanti prima del the caldo con Ricciardi.Il secondo tempo è all’insegna dell’equilibrio, una gara di poker dove una carta sbagliata o vincente sul tavolo cambia la storia della partita.
La Juve Stabia guadagna tanti yards in mezzo al campo e l’Avellino abbassa troppo il baricentro ed in pieno recupero l’asso lo pesca ancora Mignaelli con un calcio di punizione che vale il 2-2 finale.Nel recupero vi abbiamo detto dell’episodio del goal annullato per fuorigioco ma bisogna anche raccontare l’ultima emozione a firma Irpina con un colpo di testa di Varela che spaventa non molto Thiam che chiude la porta e che manda in soffitta la storia di questa partita che ripetiamo è stata emozionante e vanno fatti i complimenti ai calciatori di entrambe le squadre per lo spettacolo offerto.
Il calcio è strano
Abbiamo sentito tante volte questa frase nel corso delle telecronache delle partite di Fabio Caressa.
Una frase semplice ma alla fine che descrive alla perfezione questo gioco, questo sport.La Juve Stabia ha maledetto i minuti di recupero domenica, li ha benedetti adesso.
In una settimana è cambiato praticamente l’umore dei tifosi per la serie il recupero ha in sostanza riscritto il copione delle ultime due gare.Detto questo ancora una volta la squadra di Pagliuca si è presa la prestazione, restando sempre nel film della partita anche quando si è andati sotto e questa è il punto più importante per il continuo della stagione, il romanzo gialloblu dove si spera possa arrivare il lieto fine e le vittorie come successo a Brian Clough il protagonista della favola del “Maledetto United”.