Supercoppa italiana quattro assi per una coppa

Supercoppa italiana il trofeo che un tempo non lontano metteva di fronte il club campione d’Italia e quello vincitore della Coppa Italia allarga la sua famiglia con una formula alla “Spagnola” con quattro squadre, ossia le medaglie d’argento in Coppa Italia ed in campionato.

Quando si gioca?

Il Napoli con lo scudetto sul petto, l’Inter con la coccarda tricolore, la Fiorentina e la Lazio rispettivamente finalista di Coppa e seconda in campionato. L’Inter è la squadra che ha vinto il trofeo 7 volte, poi la Lazio con 5 volte, il Napoli con 2 e la Fiorentina 1 sola volta.
Le due semifinali si giocheranno il 18 e il 19 gennaio e la finale il 22. Alle ore 20,00 sulle Reti Mediaset in chiaro è previsto il calcio d’inizio. Napoli-Fiorentina e Lazio-Inter e poi ci sarà la finale. La Supercoppa Italiana 2024 si giocherà in Arabia Saudita.

Supercoppa Italiana, pronostico

Secondo i bookmakers l’Inter è la favorita per vincere il trofeo con una media di 2,00 volte a 3,50 circa la vittoria del Napoli. La Lazio ha una media di 6,50 mentre la Fiorentina non è lontanissima dalla media della squadra di Sarri. Tradotto, la finale dovrebbe essere sulla carta Napoli vs Inter ma attenzione alle sorprese e logicamente le quote sono di riferimento con il capitano che alza la coppa.

Il Borsino

L’Inter sta facendo vedere cose importanti in Campionato. La squadra di Simone Inzaghi nel corso della Serie A è stata brava a mettere nella cesta delle cose buone tanti risultati importanti e non solo. Goal e spettacolo ma attenzione che non è sempre tutto perfetto. Il secondo posto nel girone di Champions League in un contesto abbastanza tranquillo e l’eliminazione al “Meazza” in Coppa Italia dal Bologna sono fattori che non possono far dormire tranquilla l’Inter per il continuo della stagione.

Il Napoli di Walter Mazzarri arriva in Arabia con la vittoria nel derby contro la Salernitana. La Supercoppa racconterà moltissimo sullo stato di salute degli Azzurri che stanno vivendo una stagione con poche luci. Oramai lo scudetto sembra andato, la Coppa Italia anche ed andare avanti in Champions League sembra impresa molto difficile. Riusciranno Di Lorenzo e compagni a regalare il trofeo al suo popolo?

La Lazio ed i tanti volti di Maurzio Sarri. Quando sembrava una stagione compromessa con l’unica gioia il passaggio agli ottavi in Champions League ecco l’ennesimo capolavoro dell’ex allenatore di Juventus e Napoli. Derby di Coppa Italia vinto, semifinale presa e corsa riaperta per il pass alla prossima Champions League in campionato.

La Fiorentina invece è una squadra che possiamo definire pazza. Prestazioni sempre importanti. Gioco interessante ma spesso i risultati non sorridono. E’ una mina vagante in questa supercoppa come del resto in campionato, vedi i risulati dove ha battuto il Napoli al “Maradona” ma la sconfitta contro il Sassuolo ed il mezzo passo falso in casa contro l’Udinese. Che viola vedremo?

Chi la può decidere?

Ciro Immobile non è al top anche se ha giocato in campionato contro il Lecce. La Fiorentina si affida al giovane Lucas Beltrán mentre il Napoli si accende con le giocate di Khvicha Kvaratskhelia. Nell’Inter si aspettano grandi cose da Lautaro Martinez. Ecco fin qui troppo facile ma occhio anche ai portieri perchè i rigori possono essere una soluzione in questo torneo. Terracciano, Provedel, Gollini e Sommer sicuramente stanno studiano non poco per preparasi a questo eventuale esame che può assegnare il trofeo.

Lo spettacolo sarà sicuramente assicurato con tre partite interessanti con quattro squadre pronte a darsi battaglia ma solo una tornerà in Italia con il trofeo da mettere in bacheca.

L’Albo D’ORO

Juventus – 9 titoli
Milan – 7 titoli
Inter – 7 titoli
Lazio – 5 titoli
Roma – 2 titoli
Napoli – 2 titoli
Sampdoria – 1 titolo
Fiorentina – 1 titolo
Parma – 1 titolo


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Federico Romeo il calciatore universale

  Juve Stabia continuano i nostri focus sui grandi protagonisti della vittoria del campionato della squadra allenata da Mister Guido Pagliuca. Un ragazzo che sicuramente ha...

Napoli, anche lo stadio Maradona danneggiato dal bradisismo dei Campi Flegrei

Lo Stadio Maradona di Napoli ha subito danni a causa delle continue scosse sismiche, con particolare impatto sulla zona della Curva B. A seguito...

Giro D’Italia nell’Italia del Giro – La Tappa numero 10

Giro D'Italia oggi riposo, domani la tappa numero dieci che partirà da Pompei. Lo spettacolo dello scenario e delle curiosità . Pompei-Cusano Mutri (Bocca della...

Torre del Greco, muore a 11 anni. Donati gli organi

Oggi l'ultimo saluto al piccolo Santo Virgi, il bambino di 11 anni morto ieri per soffocamento. I funerali si sono svolti nella Basilica Pontificia di Santa Croce di Torre del Greco

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA