Juve Stabia-Livorno, editoriale di StabiAmore
Juve Stabia cade al Romeo Menti contro il Livorno, il punto post gara del Presidente dell’Associazione StabiAmore, Gianfranco Piccirillo:
Lo Stabia cambia modulo e formazione per tornare a vincere contro un Livorno ultimo in classifica, che però si conferma essere una delle bestie più nere delle vespe. Nel primo tempo la squadra di Caserta, pur non impegnando molto il portiere avversario, riesce a passare in vantaggio con uno dei soliti piazzati di Giacomo Calò, e soprattutto non subisce nessun tiro dal Livorno, che però si trasforma nella ripresa. Il 4 3 1 2 non dispiace, ma le prestazioni di Calvano e Addae non convincono e lo stesso Forte nell’unica occasione dimostra di avere le polveri bagnate.
Ma il fatto che sconcerta maggiormente è la facilità con la quale il Livorno entra nella burrosa difesa stabiese, peraltro con gli stessi uomini dell’ andata, Agassi e Marras, e realizza una clamorosa rimonta, lasciando nello sconcerto i tifosi sui balconi, ancora una volta numerosi come contro Lo Spezia.
La gara già brutta e fallosa nel primo tempo peggiora ulteriormente nella ripresa, portando ad una serie di provvedimenti disciplinari, compresa l’espulsione di Germoni dalla panchina che dunque come Ricci e Cissè sarà assente nel prossimo derby contro il fortissimo Benevento. Porcino costringe nel finale in dieci la sua squadra e lo Stabia ne approfitta per trovare il pari con Cissè, ma subito Ricci sconcerta i tifosi e regala una nuova parità numerica con il secondo stupido fallo da ammonizione.
Gli ingressi di Canotto, Mallamo, Elia e Rossi non incidono come ci si aspettava e addirittura il Livorno trova il nuovo vantaggio con Boben, dimostrando di avere ancora voglia di lottare, nonostante la posizione disperata in classifica. Da questo punto di vista il Livorno ha dato una lezione di determinazione e di umiltà ad uno Stabia, che come a Pescara nella ripresa è sembrato spocchioso, presuntuoso, disastroso in difesa e inconcludente in attacco dove ancora una volta ha deluso fortemente Rossi, che non ha saputo nemmeno concludere nello specchio della porta nelle due occasioni che pure si è ritrovato. A questo punto è chiaro che la situazione si complica non poco in vista di un traguardo salvezza, che sembrava ampiamente raggiungibile e che invece in questo brutto post covid comincia terribilmente ad allontanarsi per le responsabilità di tutte le componenti, società, tecnici e squadra, ad esclusione dei tifosi, che purtroppo sono penalizzati sia dalla mancata presenza allo stadio che dalle cattive prestazioni dei propri beniamini. Solo una ritrovata verve nei due prossimi derby può risollevare il morale dei tifosi stabiesi, che stasera si è abbassato inesorabilmente.