Milan-Juventus: curiosità e precedenti sulla semifinale di Coppa Italia


Milan-Juventus: Dopo le rispettive delusioni contro Inter e Verona in campionato, Milan e Juventus si affrontano giovedì sera per la semifinale d’andata di Coppa Italia. Vediamo statistiche ed almanacchi che riguardano le due squadre.

Milan-Juventus: il percorso delle due formazioni in Coppa Italia

Entrambe hanno cominciato il loro percorso a partire dagli ottavi di finale, giocando sia ottavi che quarti in casa. Il Milan ha battuto agevolmente la SPAL per 3-0 nel suo primo match della competizione, per poi riconfermarsi in uno pirotecnico 4-2 contro il Torino (gara vinta all’extra time dopo il 2-2 dei primi novanta minuti).

La Juventus ha iniziato il suo percorso di coppa battendo agevolmente l’Udinese per 4-0. Allo stesso modo si è imposta sulla Roma per 3-1 ai quarti.

Embed from Getty Images

Nella scorsa stagione i bianconeri lasciarono la competizione anzitempo dopo aver perso per 3-0 sul campo dell’Atalanta, in occasione dei quarti di finale. I rossoneri invece uscirono sconfitti dal doppio confronto contro la Lazio (0-0 all’andata, 1-0 al ritorno) proprio in semifinale.

I precedenti di Coppa Italia fra le due formazioni

Tralasciando gli almanacchi di Serie A, le due formazioni si sono incontrate l’ultima volta in Coppa Italia nella finale dell’edizione 2017-2018: finì 4-0 per i bianconeri con reti di Benatia (doppietta), Douglas Costa ed autorete di Kalinic.

L’anno prima, nel 2017, i rossoneri furono eliminati ai quarti di finale proprio a Torino: la gara terminò 2-1 per i bianconeri, reti di Dybala, Pjanic e Bacca. L’anno prima ancora, nel 2016, le due squadre si ritrovarono in finale. Al termine di un match dal grande equilibrio, a spuntarla fu ancora la squadra allora allenata da Allegri, che si impose ai supplementari per 1-0 con rete di Morata.

Embed from Getty Images

Tornando ancora più indietro, si arriva al 2013: quarti di finale a Torino ed ennesima vittoria bianconera di misura. Decisivo Vucinic ai supplementari dopo l’1-1 dei tempi regolamentari (gol di El Shaarawy e Giovinco).

L’ultimo doppio confronto fra le due squadre avvenuto in semifinale risale all’anno 2012: nel match d’andata la Juventus vinse a Milano per 2-1 (con doppietta di Cáceres ed in mezzo il gol di El Shaarawy). Al ritorno i rossoneri pareggiarono i conti: al vantaggio di Del Piero risposero Mesbah e Maxi Lopez. A spuntarla furono i bianconeri ai supplementari con l’eurogol di Vucinic.

Fonte immagine principale: Pagina Facebook ufficiale della Juventus

Leggi anche: Milan, vale la pena ricordare sempre il 6-0?

Inter – Milan è anche Eriksen contro Ibrahimovic

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia parla Pagliuca prima della partita contro il Cesena

Juve Stabia parla nella Sala Stampa dello Stadio Romeo Menti l'allenatore della Juve Stabia. Serie BKT, Juve Stabia-Cesena: press conference pre-gara mister Pagliuca La S.S. Juve...

Grosseto: il nuovo centrocampista è Sabattini

U.S. Grosseto 1912 comunica l’arrivo di Lorenzo Sabattini, centrocampista classe 2001, proveniente dalla Sangiovannese. Fisico roccioso, si unisce al gruppo di mister Consonni, firmando...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA