Anche in questa giornata i Toffees scenderanno in campo nel posticipo di Premier League: domani all’Old Trafford si giocherà Manchester United – Everton.
MANCHESTER UNITED – EVERTON, LE INDICAZIONI
Il Manchester United, con 14 punti ed il 10° posto in classifica, continua ad attraversare un momento nero, nonostante la vittoria in rimonta contro il Newcastle 2 giornate fa (3-2) ed il pareggio agguantato dal Chelsea soltanto al 96° (con Barkley) allo Stanford Bridge. Martedì poi, a Manchester, è arrivata la sconfitta di misura contro la Juventus, che ha leggermente complicato il cammino dei Red Devils in Champions, con il Valencia che si avvicina.
La squadra di Mourinho però rimane un avversario ostico da affrontare per l’Everton, poiché la qualità ai vari Lukaku, Pogba e Matic di certo non manca. Dal canto suo, Marco Silva, per questa sfida tutta al portoghese in panchina, può dirsi felice della forma dell’Everton: 3 vittorie consecutive in campionato contro Fulham (3-0), Leicester (1-2) e Crystal Palace (2-0), intervallate dalla sconfitta ai rigori contro il Southampton (1-1 nei tempi regolamentari) in EFL Cup. Contro il Manchester, al “Teatro dei Sogni” servirà certamente una prestazione superlativa per conquistare la massima posta in palio.
L’ultima volta a Manchester, il 17 settembre 2017, è finita con un netto 4-0: Valencia segna un gran gol al 4° minuto, poi le altre reti arrivano tutte nel finale, con Mkhitaryan all’83, l’ex Lukaku all’89° e Martial al 92° su calcio di rigore. (Fare click qui per ricordare quel match)
MANCHESTER UNITED – EVERTON, LE PROBABILI FORMAZIONI
Josè Mourinho dovrà fare ancora a meno di Dalot e Sanchez, infortunatosi nella rifinitura pre-Juventus, mentre sono in dubbio Rojo, Jones, McTominay e Fellaini. 4-2-3-1 quasi obbligato dunque per il manager ex tra le altre di Real Madrid ed Inter: in porta De Gea; difesa a 4 con Young, Smalling, Lindelof e Shaw; in mediana Pogba e Matic; Rashford, Mata e Martial sulla trequarti dietro l’unica punta Lukaku, grande ex della partita, alla ricerca di un gol che manca ormai dal 15 settembre, nella vittoria contro il Watford.
Marco Silva dopo l’esperimento falso nove tornerà ad affidarsi ad un centravanti di ruolo come Cenk Tosun, ed a farne le spese dovrebbe essere Bernard, che siederà in panchina con Richarlison largo sulla sinistra. Il modulo anche per i Toffees sarà il 4-2-3-1: Pickford in porta; Coleman, Keane, Zouma e Digne in difesa; Gomes confermato al fianco di Gueye dopo l’ottima prestazione di settimana scorsa; Walcott, Sigurdsson e Richarlison alle spalle di Tosun. Mina, in panchina già contro il Crystal Palace, spinge per un posto da titolare, ma l’ottima forma di Keane e Zouma al momento li rende insostituibili. Rosa al completo a disposizione di Silva.
Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Young, Lindelof, Smalling, Shaw; Pogba, Matic; Rashford, Mata, Martial; Lukaku. Allenatore: Josè Mourinho
Ballottaggi: Young 70% – Valencia 30%, Lukaku 75% – Lingard 25%, Martial 60% – Lingard 40%.
Everton (4-2-3-1): Pickford; Coleman, Keane, Zouma, Digne; Gomes, Gueye; Walcott, Sigurdsson, Richarlison; Tosun. Allenatore: Marco Silva
Ballottaggi: Gomes 75% – Schneiderlin 25%, Tosun 75% – Bernard 25%, Tosun 70% – Calvert-Lewin 30%.
ARBITRO: Jonathan Moss
STADIO: Old Trafford
CALCIO D’INIZIO: 17:00 (ora italiana)