Partita spettacolare all’Arechi, laddove nel turno infrasettimanale scende in campo contro i granata di Sousa la Fiorentina di Italiano . La Salernitana, smaltiti i postumi del pareggio conquistato al Maradona , si appresta ad affrontare una delle squadre più in forma della serie A ,in corsa per un importante posto al sole in Europa . Italiano schiera una squadra votata all’attacco e che risponde colpo su colpo agli avanti granata . Saranno proprio i padroni di casa a passare in vantaggio col solito Dia , quest’oggi autore di una tripletta che lo lancia sul podio dei cannonieri della serie A, dietro ad Osimhene ed a Lautaro. Oramai il fuoriclasse senegalese sembra non volersi fermare più e quasi volersi scrollare quell’appellativo di ex elettricista che ,francamente, gli sta piuttosto stretto. Giocatore destinato a ben altre platee. Tuttavia, la Fiorentina è squadra che gioca bene e ben schierata dal proprio mister. Acciuffa per ben tre volte le reti di Dia, prevenendo al pareggio prima con Nico Gonzales,poi con Ikone,bravo a dribblare Ochoa , poi con Birachi,autore di una punizione beffarda che termina la sua corsa alle spalle del portiere messicano.
Eppure,il terzo goal di Dia,il primo da lui realizzato quest’anno su rigore,avevo illuso i cuori di fede granata presenti sugli spalti.Il 3-2 A pochi minuti dalla fine sapeva divittoria ed avrebbe chiuso definitivamente il discorso salvezza.Forse, se si deve cercare un’unica nota di demerito fra gli uomini di Sousa, è da attribuì ad una non perfetta gestione della palla nella fase centrale del campo,laddove bisogna ancora crescere sul piano del palleggio .Tuttavia ,la fase di verticalizzazione funziona già a meraviglia ed in due tocchi la Salernitana si è sempre resa pericolosa dalle parti dell’ex Terracciano.
In sala stampa i Giornalisti hanno chiesto ad Italiano se si può parlare per questa gara di un punto guadagnato o di due punti persi . Ma il tecnico viola non ha potuto far altro che inoltrare i complimenti a Sousa ed elogiare la qualità del gioco espresso dai granata. 3-3 Il risultato finale all’Arechi. Un passo in avanti verso la salvezza per la Salernitana, un passo verso l’Europa per la Fiorentina.