CHIESTE DIMISSIONI DAL PINO
Come un fulmine a ciel sereno, 7 società della massima serie italiana hanno chiesto le dimissioni del Presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino, attraverso due lettere. Come riporta il Sole 24 Ore i 7 club sarebbero scontenti della gestione dei diritti televisivi e dei fondi. Le società in questione sono Atalanta, Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Napoli ed Hellas Verona; sulla questione diritti televisivi, si critica specialmente il ritardo sull’assegnazione dei pacchetti poi andati a Dazn.
http://gty.im/1231323274
I MOTIVI
Non si conoscono gli altri motivi che hanno spinto i club a questa mossa, ma siamo sicuri che ce ne siano. Ci sono voci riguardanti il malumore per l’apertura al pubblico per le gare dell’europeo, in netta controtendenza sulla attuale chiusura degli stadi in campionato; ovviamente i mancati introiti per la mancanza di pubblico sugli spalti grava ogni giorno sempre più sulle casse societarie.
http://gty.im/1196487010
VECCHIE RUGGINI
Ricordiamo che l’Inter aveva già mosso critiche piuttosto dure al presidente Dal Pino, definito dal suo presidente Steven Zhang, il più grande e oscuro clown. Era il 3 marzo 2020 e l’Italia si apprestava, impreparata, a fronteggiare la diffusione prepotente del Covid-19: sottovalutando il problema, si rinviavano alcune gare piuttosto che altre o si cercava a tutti i costi di giocare a porte aperte. Emblematiche in tal senso furono le polemiche scatenate sulla data del derby d’Italia Juventus-Inter.