<strong>Campionato di Eccellenza/ Girone B – 15ᵃ Giornata.
ASD Siracusa Calcio 1924 vs ASD SS Leonzio 1909
Stadio Nicola De Simone, ore 15,00.
Risultato finale: 4-1.
Marcatori: Camara (2′ PT), Carbonaro (41′PT, R), Savasta (2′ST), Privitera (31′ST), Carbonaro (46′
autorete).
Arbitro: Limonta di Lecco.
1° Assistente: Calanni di Barcellona Pozzo di Gotto.
2° Assistente: Totaro di Messina.
Spettatori: circa 700 tifosi locali in tribuna laterale e Curva Anna e una trentina di ospiti presenti.
Cielo limpido, terreno in buone condizioni.
Un minuto di silenzio per ricordare Sinisa Mihajlović.
Gli azzurri entrano in campo e non danno il tempo agli ospiti di respirare l’aria del De Simone che già al primo minuto, con Iraci a distanza ravvicinata, mancano il gol su tiro in porta deviato dall’ex Saitta. Ci pensa un minuto dopo Camara che, servito in area da Magro, non sbaglia e centra il bersaglio portando il risultato sull’ 1-0 per gli azzurri. La Leonzio non ci sta a perdere e all’11′ Urso impegna Genovese su punizione ma il tiro sfiora il palo e finisce fuori. Il Siracusa tira un po’ i remi in barca e si limita a controllare le incursioni avversarie ma al 30′ gli ospiti ci riprovano con D’Emanuele e la sua punizione finisce con un nulla di fatto. Poche le azioni da segnalare fino al 40′ quando il 2° assistente segnala all’arbitro un fallo in area di Abbabei su Palacio imponendo il penalty. Carbonaro segna il gol del pareggio e si va negli spogliatoi tra le proteste del pubblico e della squadra.
Gli aretusei rientrano in campo con più grinta e determinazione e, allo stesso minuto del PT, Iraci crossa in area e Savasta aggancia di testa mettendo dentro la palla del raddoppio azzurro. Due minuti dopo è lo stesso Iraci a mirare la porta ma il tiro è forte e centrale, Saitta para agevolmente. Al 13′ svista clamorosa della terna arbitrale: Maimone colpisce la traversa interna e la palla rimbalza nettamente all’interno della porta lentinese uscendo fuori. Per il Direttore di gara è tutto regolare e si prosegue a giocare. Al 23′ espulsione di Samba della Leonzio che resta in dieci uomini.
Il ritmo della gara cresce e il Siracusa detta legge non lasciando più spazi e iniziativa ai bianco neri che, con un uomo in meno, non possono fare altro che arretrare il loro baricentro e difendersi. Al 30′ bagarre in area lentinese: prima Camara e subito dopo Savasta si mangiano letteralmente due gol fatti con la difesa avversaria in visibile affanno. Il gol è ormai nell’aria e al 32′ Privitera insacca con un gran tiro dal limite dell’area portando a tre le reti del Siracusa. Gli ultimi minuti dell’incontro sono tutti targati Siracusa che, prima con Fratantonio e poi con Arquin, manca il poker di pochissimo. Ci pensa la Leonzio a regalarlo agli azzurri con Carbonaro che, stavolta, segna nella sua di rete, fissando il risultato definitivo sul 4-1.
Testa, determinazione e mentalità sono gli ingredienti fondamentali per il raggiungimento del traguardo finale e gli azzurri di Mr Cacciola sembra che finalmente li abbiano acquisiti tutti. Si va in vacanza con un Siracusa rinforzato e arrembante che ormai lascia ben poche speranze agli avversari.
Il rientro al De Simone l’8 Gennaio contro il Nebros per il turn over di Campionato.
a cura di Carla Vallone