Siracusa Calcio: cala il poker sul Palazzolo

PUBBLICITA

Campionato di Eccellenza/ Girone B – 10ᵃ Giornata.

a Cura di: Vallone Carla

ASD Siracusa vs SC Palazzolo

Stadio: Nicola De Simone di Siracusa, ore 16.30.

Partita a porte chiuse.

Risultato finale: 4-1

Marcatori: Palmisano (Sr/doppietta), Diallo (Palazzolo, rigore), Abate (Sr), Melluzzo (Sr).

Primo tempo

L’attesissimo incontro tra le due compagini di casa Cutrufo si è svolto nella più totale disinvoltura, con bei fraseggi e azioni che, però, hanno dimostrato la superiorità tecnico-tattica di un Siracusa ‘rimaneggiato’ da Mr Ignoffo per la sequenza ravvicinata di incontri che il calendario di Eccellenza prevede. Il Palazzolo di Mr Matarazzo ha dimostrato però non solo di non sfigurare ma di essere, anche se solo a tratti, all’altezza della situazione.

La partita inizia con il solito sprint degli azzurri che pressano i cugini giallo verdi nella loro metà campo, non lasciando spazi e iniziativa per la prima mezz’ora di gioco con una serie di calci d’angolo a favore degli aretusei che sembrano preannunciare un cambio di risultato.

Al 15′prima e subito dopo al 18′ con Basile la traversa viene sfiorata da due bolidi che mancano il bersaglio.

Al 25′ il Palazzolo riesce a far capolino nell’area aretusea e un tiro forte ma centrale viene prontamente respinto di pugno da Ferla (degno sostituto del titolare tra i pali Busà, ndr).

Al 30′ angolo per il Siracusa battuto da Basile per un eccellente Selvaggio che lancia in area avversaria a favore di Palmisano. L’attaccante azzurro mette dentro con Martinez che tenta invano di agguantare il pallone ormai oltre la linea della porta ed è l’1-0 per gli azzurri.

Il Palazzolo non ci sta a perdere e, in un rapido capovolgimento di fronte, al 33′ fallisce il pareggio con Di Pietro che si fa parare il tiro da Ferla.

Il Siracusa riparte in accelerazione e sfiora il raddoppio prima con Basile al 40′ e subito dopo con Genovese che, su splendida triangolazione con Puzzo, tira un missile terra aria parato da Martinez che devia in angolo.

Gli ultimi minuti del primo tempo si chiudono con qualche altra incursione del Siracusa in area avversaria che però finisce con un nulla di fatto: si va negli spogliatoi con il vantaggio azzurro.

Secondo Tempo

Al 47′ per un atterramento netto in area azzurra l’arbitro non ha dubbi e assegna il rigore al Palazzolo. Dagli 11mt tira l’ex azzurro Diallo che non sbaglia il pareggio spiazzando l’incolpevole Ferla: è l’1-1.

Al 52′ Genovese viene atterrato al limite dell’area giallo verde. A tirare la punizione è il bomber azzurro: Palmisano che, da posizione angolata quasi impossibile, centra la doppietta portando nuovamente il Siracusa in vantaggio ed è il 2-1.

Il Palazzolo non molla ma è ancora il Siracusa a salire in cattedra e al 65′ una bella azione corale vede Palmisano crossare in area su Abate che segna un gol strepitoso portando a 3 le reti di vantaggio degli aretusei.

Si susseguono i cambi da una parte e dall’altra ma il ritmo della gara non cambia e il Siracusa manca la ‘quaterna’ di un soffio con i nuovi entrati: Ricca al 70′ solo davanti a Martinez si fa parare il tiro forte ma centrale e Melluzzo che ‘si mangia’ letteralmente un gol già fatto.

In pieno recupero (4′decretati) fallo a favore del Siracusa a pochi mt dall’area avversaria e stavolta Melluzzo non sbaglia il bersaglio segnando il 4-1 per gli azzurri.

Sul finire della gara da segnalare l’espulsione di Diallo per il Palazzolo che termina la gara in dieci uomini.

Un bel derby nel derby dove le due squadre ‘cugine’ si sono fronteggiate a viso aperto mostrando un bel gioco e un grande agonismo.

A mancare, come sempre ormai, il tifo sugli spalti a colorare con bandiere e striscioni le desolate curve in un silenzio sempre più assordante e insopportabile: speriamo, a breve, in una riapertura in sicurezza degli stadi.

Mercoledì 5 Maggio si recupera la partita con l’Atl. Catania.

a cura di: Vallone Carla

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Serie A, probabili formazioni e dove vedere le partite della 34^ giornata in TV e in streaming

Stasera alle 20:45 inizia la trentaquattresima giornata del campionato di Serie A. Sarà possibile seguire tutte le gare del turno tramite l’app di DAZN su...

Juve Stabia Amedeo Petrazzuolo il mastro di chiavi di Gozer

Juve Stabia la vittoria del campionato con il ritorno delle vespe in Serie B racconta di tanti eroi che hanno onorato la maglia gialloblu...

AR/VR nella formazione e istruzione: come tutto può cambiare

AR/VR nella formazione e istruzione: la tecnologia immersiva per un'istruzione più coinvolgente.

Robotica nella vita quotidiana: esempi pratici

Robotica nella vita quotidiana: esempi pratici di come la nostra vita sta cambiando in casa e sul lavoro

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA