Il Siracusa Calcio vince di misura contro la Nissa di mister Terranova, con il goal di Maggio al 24′ del primo tempo
Dopo 15 anni le compagini di Nissa e Siracusa sono tornare a scontrarsi sul rettangolo di gioco dello stadio “Marco Tomaselli” di Caltanissetta, senza la presenza dei tifosi aretusei e, per solidarietà, anche della Curva della Nissa per i primi 45 minuti.
Il Siracusa Calcio parte decisamente con la testa ancora negli spogliatoi, rischiando di andare sotto dopo appena trenta secondi con l’azione fulminea dei padroni di casa che tentano di approfittare della situazione, con la conclusione di Rotulo da fuori area terminata di poco a lato. Nove minuti dopo, la Nissa, ci riprova dalla fascia sinistra con la sfera messa in mezzo, raccolta di testa da Tumminelli che sbaglia una grande occasione.
Approccio alla gara da rivedere per il Siracusa che però, con questo brivido elettrizzante iniziale, accende i motori e inizia a ingranare la marcia giusta per la gara. Da questo momento in poi è un assedio, con gli azzurri in totale controllo del pallone, cercando disperatamente la rete del vantaggio. Ci pensa Maggio al minuto 21, con un incantesimo e dopo una situazione rocambolesca, a mettere la sfera dentro quella porta che sembrava letteralmente stregata.
Il Siracusa continua a mantenere il controllo per il resto della gara, tentando di allungare le distanze, senza però riuscirci. Sul finale, l’inevitabile calo fisico ed un certo ritardo nei cambi, fa uscire allo scoperto nuovamente i padroni di casa che, però, non impensieriscono mai eccessivamente gli aretusei.
Una cosa è certa: la vittoria esterna del Siracusa, senza nemmeno i propri tifosi, infonde quel coraggio in più che serviva. La squadra di mister Turati, sicuramente, è un motore in fase di rodaggio, che non ha mostrato il suo reale potenziale.
La prossima gara si ritorna allo stadio “Nicola De Simone” per la IV giornata di campionato di Serie D – Girone I dove si affronteranno Siracusa e Città di S. Agata.