Siracusa Calcio – La giornata di ieri ha sancito, per il Siracusa, la vittoria finale del campionato di Serie D – Girone I dopo la vittoria ai danni della Nuova Igea Virtus. Grande festa in città fino a tarda notte.
Quella di ieri sarà sicuramente una giornata che difficilmente i siracusani potranno dimenticare. L’attesa, l’ansia prima della gara e quel silenzio surreale fatto di riti e scongiuri prima dell’ultima partita di campionato.

L’iniziativa della società di “regalare” lo Stadio De Simone ai siracusani è stata non solo originale, mai fatto prima, ma soprattutto apprezzata vista l’affluenza e l’entusiasmo che ha generato. Due maxischermi in campo ed un sistema audio perfetto, hanno accompagnato le fasi concitate della gara, con una “Curva Anna” al gran completo che ha incitato per tutti i novanta minuti senza sosta come se la squadra fosse effettivamente lì ad ascoltarli.
Ogni azione, ogni sussulto ha fatto vibrare i gradoni dello stadio fino al boato per ogni goal realizzato, avvertito anche da lontano. Al triplice fischio è festa non solo allo stadio, ma anche per le strade della città con bandiere azzurre che svolazzavano in lungo e largo. Abbiamo vissuto altre promozioni in serie C, con Salvoldi prima e Cutrufo dopo, ma questa volta abbiamo avvertito qualcosa di diverso nell’aria, un clima di unione e appartenenza mai visti prima. Bambini, ragazzi, famiglie intere e tantissimi turisti pieni di curiosità e gioia, hanno riempito le vie di Siracusa e accompagnato la lunga attesa per il ritorno della squadra da Barcellona.

L’arrivo della squadra sul pullman scoperto è stato semplicemente magico, ali di folla festante hanno circondato squadra, dirigenti, staff e le famiglie con fumogeni, bandiere e cori per poi andare con il naso all’insù ad osservare lo spettacolo pirotecnico tra abbracci e lacrime di gioia.
Il lungo corteo in tarda serata fino alla storica Piazza Duomo di Siracusa e l’arrivo al Palazzo Vermexio dove la squadra è stata ospite del Sindaco Francesco Italia, mentre i tifosi hanno riempito il piazzale antistante.
E’ stato sicuramente un campionato lungo, tanti i messaggi di stima da diverse società di Serie D, anche la Reggina che nella sua pagina ufficiale si è congratulata con la compagine aretusea. Un plauso, sicuramente, a entrambe le squadre che hanno dato vita a un campionato unico e avvincente insieme a due tifoserie meravigliose che hanno colorato ogni domenica gli spalti del proprio “tempio”.
Il Siracusa è in Serie C e noi di Magazine Pragma facciamo i nostri migliori auguri