Inter, la Coppa che aprì il capitolo della Leggenda


Inter, la Coppa che aprì il capitolo della Leggenda

Inter, nella stagione 2005, la squadra allenata da Roberto Mancini si prendeva la Coppa Italia. Fu il titolo numero quattro della storia nerazzurra, il secondo trofeo dell’era Moratti dopo la Coppa Uefa del 1998.

Dopo le delusioni per le finali perse, per lo scudetto lasciato a Roma all’ultima curva, dopo le clamorosi eliminazioni in Coppa Uefa e Champions League in semifinale, l’Inter finalmente tornava a vincere. Era la nuova Inter di Roberto Mancini trascinata dall’Imperatore Adriano a suon di goal. Il primo ostacolo nerazzurro si chiamava Bologna ma i nerazzurri vinsero in maniera netta i due incontri con lo stesso punteggio 3-1. Nela gara di ritorno, Martins fu protagonista con una tripletta. Lo stesso attaccante Nigeriano che con i suoi strappi ha saputo divertire i tifosi piazzava una gemma a Bergamo che regalava il primo round a casa Atalanta. Nella gara di ritorno, partita senza storia con Recoba, Emre e Cruz a scrivere il 3-0 finale.

La semifinale era il remix della Coppa Uefa del 1994, ossia il Cagliari con l’andata in Sardegna. Zola faceva battere i cuori forti ma ancora Martins segnava un goal importante che permetteva all’Inter di uscire indenne dallo Stadio Sant’Elia. Il 18 maggio 2005 la gara di ritorno. Vieri si caricava l’Inter sulle spalle e realizzava una doppietta. Lopez andava a riaprire il conto con un goal pesante ma ancora Martins a partita finita regalava la finale alla banda Mancini. La Roma eliminava l’Udinese ed iniziavano gli anni dei duelli tra giallorossi e nerazzurri, anche questa era una rivincita perchè Inter e Roma si erano dati battaglia nella finale di Coppa Uefa del 1991 vinta dalla squadra di Trapattoni.

Il 12 Giugno allo Stadio Olimpico, un missile di Adriano ed un grande inserimento del Brasiliano andava a scrivere il punteggio di 0-2. Il più era fatto e la squadra del Presidente Moratti pregustava il trionfo. 15 Giugno, una punizione di Mihajlović regalava la tranquillità con i tifosi nerazzurri che fecero partire la festa in anticipo. L’Inter vinse l’edizione della Coppa Italia e fu l’inizio di una grande leggenda.

Leggi anche calcio storico

Foto Wikipedia

spot_img

LEGGI ANCHE

Pompei arriva un colpo da salvezza

Pompei importante vittoria contro l'Acireale, il focus della società. 𝙋𝙤𝙢𝙥𝙚𝙞-𝘼𝙘𝙞𝙧𝙚𝙖𝙡𝙚: 𝙘𝙧𝙤𝙣𝙖𝙘𝙖 𝙚 𝙩𝙖𝙗𝙚𝙡𝙡𝙞𝙣𝙤 Il Pompei brinda alla matematica salvezza. I rossoblù si impongono per 2 a...

Recensione Devil May cry – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

In ritardo ma ecco la recensione definitiva della serie Devil May Cry uscita su Netflix il 3 Aprile. Dopo aver rubato una spada magica custodita...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA