Una partita sulla carta scontata: il Messico è sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria contro i campioni del mondo in carica e per mettere in sicurezza al qualificazione agli ottavi; mentre i coreani, dopo il ko contro la Svezia per il rigore trasformato da Granquist, sono costretti a vincere senza se e senza ma.
Il Messico farà affidamento sull’esperienza del “Chicharito” Hernandez, e alla sue spalle avrà dal Layun, Vela e Lozano alle sue spalle. Panchina iniziale per Marquez che, con i pochi minuti giocati contro la Germania, è diventato il terzo giocatore della storia a giocare in cinque edizioni diverse dei Mondiali assieme a Antonio Carabajal e a Lothar Matthaeus. Per il Messico mancano anche due vittorie consecutive al Mondiale dal 2002, quando sconfisse Ecuador e Croazia nel girone in cui era presente anche l’Italia.
Corea, come già detto, è obbligata a vincere anche perché, all’ultima giornata, giocherà contro la Germania che potrebbe, proprio contro gli asiatici, giocarsi la qualificazione. La prima partita è stata una dell più brutte partite della storia della Corea, che ha collezionato più gialli che conclusioni in porta. L’unico precedente ai Mondiali tra le due squadre risale al 1998 quando i messicani trionfarono 3-1 nella fase a gironi.
Di seguito le probabili formazioni: Messico (4-2-3-1): Ochoa; C.Salcedo, H.Ayala, H.Moreno, Gallardo; H.Herrera, Guardado; Layun, Carlos Vela, Lozano; J.Hernandez.
Corea del Sud (4-3-3): Hyeon-uh Jo; Yong Lee, Young-gwon Kim, Hyun-soo Jang, Ju-ho Park; Ja-cheol Koo, Sung-yong Ki, Jae-song Lee; Heung-min Son, Shin-uk Kim, Hee-chan Hwang.