Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Un elemento d’arredo presente in tutte le case di ogni italiano è il divano, che sia per ricevere gli ospiti o una comoda seduta per guardare la TV, è un “compagno” immancabile da avere in casa o in ufficio.

Divani di qualità, divani comodi

Per scegliere un divano di qualità è necessario volgere lo sguardo sull’artigianato. L’Italia è il Paese dell’artigianalità, non a caso il Made in Italy è un’icona conosciuta è apprezzata in tutto il mondo. L’Italia vanta un gran numero di artigiani dislocati in vari settori, soprattutto un svariato numero si registra nel settore dell’arredamento. Gli italiani amano avere nelle proprie abitazioni il pezzo di arredo che attiri l’attenzione per la particolarità e la comodità.

Per la scelta di un divano di qualità, il cliente in Italia ha una vastità di aziende su cui puntare le proprie attenzioni. Una delle aziende che ha fatto dell’artigianalità il suo marchio di fabbrica è sicuramente la Vama Divani.

Non a caso, la Vama Divani, ha scelto come slogan le due parole: “Cuore Artigiano”, su queste sono racchiuse le basi su cui si fonda la filosofia dell’azienda.

I fondatori dell’azienda Fabio e Virgilio Magrini, artigiani dell’imbottito sin dal 1972, decidono di far conoscere le proprie abilità aprendo un’azienda che potesse offrire professionalità e qualità al proprio cliente. Nel 2000, ad Arezzo aprono un nuovo punto vendita ereditato dai figli Francesco, Leonardo e Marco che hanno appreso la sapiente arte dai propri genitori.

La creazione di un divano di qualità

Ogni prodotto creato all’interno del laboratorio della Vama Divani, è sapientemente assemblato da professionisti del settore che esclusivamente a mano curano ogni dettaglio.

Gli artigiani come sapienti artisti rispettano delle tappe fondamentali per garantire al proprio cliente la lunga durata nel tempo del prodotto finito.

I tempi per la realizzazione di un pezzo di arredamento di qualità e professionalità variano a secondo del progetto da realizzare. Mediamente, per un divano standard gli artigiani Vama Divani impiegano circa 40 giorni.

La realizzazione di un divano dell’azienda Vama Divani, parte soprattutto dalla ricerca di materiali di qualità che tendono a rimanere invariati nel tempo.

L’intelaiatura in legno massello del divano garantisce solidità e struttura al “pezzo d’arte” . Il tappezziere rievocando alcuni movimenti  degli antichi artigiani egizi, da spazio alla propria tecnica nel dare la giusta imbottitura al divano.

Sulla base del telaio vengono inchiodate delle cinghie elastiche o a richiesta del cliente, delle sospensioni con molle bioconiche legate a mano. Sulla struttura del telaio viene posizionata un’imbottitura su cui poggerà un tessuto, una prefedera con lo scopo di isolare la parte dal rivestimento esterno.

La filosofia di Vama Divani è quella di soddisfare il cliente e venire incontro alle varie richieste, per questo i propri divani possono essere personalizzabili. Il cliente infatti potrà richiedere l’imbottitura dei cuscini solo in piuma d’oca e roller o piuma d’oca e anima di poliuretano espanso. Inoltre, è possibile scegliere di far inserire una struttura con la funzionalità di letto di varie misure all’interno del divano. È possibile scegliere un tessuto o la pelle che rivestirà il proprio divano dei sogni. Il catalogo dei tessuti e delle pelli di rivestimento è variamente policromo in grado di soddisfare qualsiasi richiesta.

Ecco come lavorano gli artigiani dei divani Made in Italy

Il divano vincente, Divano Chesterfield

L’azienda si rivolge ad uno stile di arredo moderno e contemporaneo, mantenendosi ancorata al passato con alcuni modelli must have. Un pezzo di grande valore realizzato dalle abili mani degli artigiani è il Divano Chesterfield. Lo stile Chesterfield è caratterizzato dalla lavorazione realizzata interamente a mano e trapuntata in modo da formare cuscinetti disposti in rete di quadrati o rombi.

Il tessuto è fermato da bottoni o da borchie, l’azienda dispone di una personalizzazione anche in questo caso, infatti, è possibile sostituire i bottoni in pelle in bottoni di Swarovski.

Lo stile Chesterfield affonda le sue radici nel lontano 1700 circa, quando il conte Lord Phillip Stanhope di Chesterfield, ispirato dai sedili delle carrozze, chiese di realizzare una seduta comoda come elemento d’arredo per il proprio palazzo. Il divano Chesterfield nacque dunque come un divano di servizio per poi salire nella classifica degli elementi d’arredo, divenendo presto un pezzo importante ed elegante in molte abitazioni inglesi ed americane.

Anche questa tipologia di divano può essere modificato a proprio gusto, scegliendo tessuti colorati, pelle od ecopelle. Il sapiente lavoro degli artigiani della Vama Divani consente anche di trasformare il divano Chesterfield, in un divano letto.

La qualità non vale solo per i divani

Gli artigiani dedicano il loro lavoro non solo nella creazione di fantastici divani, ma anche poltrone, pouf, letti e divano letto in grado di soddisfare qualsiasi richiesta inoltrata dal cliente.

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi