In occasione dei 70 anni della nascita di Massimo Troisi, abbiamo voluto ricordarlo attraverso la voce di amici e colleghi (qui trovate la nostra INTERVISTA AL REGISTA MARCO SPAGNOLI, regista di “BUON COMPLEANNO MASSIMO” disponibile in streaming su RaipPlay).
Anche Salvatore Misticone e Nunzia Schiano che di recente abbiamo visto insieme nel film per la TV Filumena Marturano diretto da Francesco Amato, hanno ricordato Massimo Troisi.
“Amo la comicità intelligente e Massimo Troisi è stato un grande rappresentante della comicità intelligente. Non ho difficoltà ad accostarlo a Woody Allen, a Totò e a Charlie Chaplin. In maniera molto leggera ha raccontato la vita e i suoi paradossi. Da quando “I salici piangenti” si erano sciolti avevo smesso di ridere. Ho iniziato nuovamente a ridere – e a riflettere – quando è arrivato il trio La Smorfia. Ho incontrato Massimo solo una volta a Procida durante le riprese del film “Il Postino”. Era evidente che non stesse bene; il suo volto aveva un’espressione diversa e non lo riconobbi subito.” – sono state le parole di Salvatore Misticone.
“Di Massimo Troisi ho un ricordo da spettatrice perchè ho avuto modo di incontrarlo solo una volta in occasione di un suo spettacolo. Conosco maggiormente Enzo (De Caro) e Lello (Arena). I miei rapporti con Massimo sono dunque limitati ad una mera conoscenza da spettatrice, ma sicuramente ribadisco ciò che è stato già detto in questo ultimi giorni. Massimo è stato, nel panorama italiano, e non solo nel panorama italiano, uno dei più grandi attori che abbiamo mai avuto” – ha detto Nunzia Schiano, che di recente abbiamo visto nel ruolo di Andreina nella seconda stagione della fiction Rai “Le indagini di Lolita Lobosco” ispirata ai romanzi di Gabriella Genisi.
Laurea honoris causa a Massimo Troisi
Domani 20 febbraio alle ore 11, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, verrà conferita a Massimo Troisi la laurea honoris causa in Discipline della Musica e dello Spettacolo. A farsi promotore di tale evento Enzo De Caro, amico e collega insieme a Lello Arena ai tempi de La Smorfia.