Che fine ha fatto l’attore che impersonò Ivan Drago? Eccolo ne I mercenari 4 – Expendables (Recensione)

I mercenari 4 – Expendables – Questa volta i nemici della banda dei Mercenari sono i terroristi capeggiati da Suarto Rahmat (Iko Uwais), che si impossessa di pericolosi missili nucleari. Tutto questo potrebbe portare ad un conflitto planetario e per questo l’agente della CIA Marsh (Andy Garcia) chiama in causa la squadra di Barney Ross (Sylvester Stallone). Ad un certo punto però dovrà entrare in scena anche Gina (Megan Fox), legata sentimentalmente a Lee Christmas (Jason Statham), per fermare l’avanzata di Rahmat in Russia.

I mercenari 4 – Expendables, recensione

Quarto film dell’epopea dei mercenari, questa volta senza Arnold Schwarzenegger né Terry Crews. Nove anni dopo un terzo capitolo che non ha incassato quanto atteso riesce finalmente a vedere la luce un titolo con al centro il personaggio interpretato da Jason Statham (qui anche produttore) e un Sylvester Stallone sensibilmente più defilato. L’investimento nel budget è ancora una volta uno di quelli ingenti: circa cento milioni di dollari, con la regia affidata a Scott Waugh (“Need for Speed”, “Act of Valor”).

Il progetto avviato nel 2010 nel segno dei blockbuster d’azione degli anni ’80 e ’90 fece il vero boom con “I mercenari 2” nel 2012, raccogliendo quasi 315 milioni di dollari in tutto il mondo. La suggestione iniziale nel rivedere Stallone e Dolph Lundgren (l’Ivan Drago di “Rocky IV”) è però svanita in gran parte e in più la messa in scena lascia molto a desiderare. La new entry 50 Cent influisce poco e nulla in un film che appare troppo posticcio tra fotografia, violenza ed effetti speciali, con una sceneggiatura poco brillante e difficilmente accattivante per un pubblico giovanile.

In un contesto così sopra le righe si salva la leggerezza e una certa ironia di fondo dell’allegra combriccola di vecchi amici protagonisti, in altre parole l’intrattenimento disimpegnato tipico di una tipologia di film che richiama un passato in cui produzioni analoghe erano meglio concepite. Almeno quelle che finivano in sala, mentre qui siamo vicini ai titoli che uscivano direttamente in vhs, in cui la trama era solo un pretesto sconclusionato. Il cast di star e in special modo la potenziale coppia esplosiva Stallone-Statham meritavano certamente un trattamento diverso.

“I mercenari 4 – Expendables” è sbarcato nelle nostre sale a partire dal 21 settembre 2023 e ha incassato quasi 90 mila euro nel suo primo giorno di programmazione, alle spalle di “Assassinio a Venezia” (che abbiamo recensito qui) e anche di un’altra nuova uscita come “Gran Turismo: La storia di un sogno impossibile”.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

La Juve Stabia presente alla scuola “Di Capua”

La Juve Stabia visita ancora una volta un nuovo istituto scolastico, il dettaglio: La S.S. Juve Stabia 1907 all’Istituto comprensivo Francesco Di Capua Questa mattina, una...

Napoli, giallo sulla morte di un uomo di origine africana trovato a terra a Piazza Mercato

Le forze dell'ordine cercano di far luce sulla morte dell'uomo a Napoli. La morte di un uomo, non ancora identificato, di origine africana, tra i...

Etica e futuro del lavoro nella robotica

Etica e futuro del lavoro nella robotica: l'impatto crescente a livello globale solleva questioni etiche urgenti e complesse.

Torre Annunziata, taglio del nastro per Asperula, progetto editoriale con un piede già nel Salone del Libro di Torino

Sabato 4 Maggio, alle ore 11.00, a Torre Annunziata, la libreria Libertà BioBar Erboristeria Asperula presenterà alla stampa e ai cittadini "Asperula", il progetto editoriale nato in collaborazione con l’editore Giuseppe De Nicola

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA